RecensioniTech

Bose QC35, sentirete solo il silenzio

Bose non ha bisogno di presentazioni ne tantomeno di farsi strada nella concorrenza, parliamo infatti di un marchio famoso in tutto il mondo ed apprezzato per i suoi prodotti di qualità elevata.

Oggi mettiamo alla prova le cuffie  QC35, sorelle maggiori delle QC25, confermandosi un prodotto eccezionale caratterizzate dalla cancellazione attiva del rumore.

bose-qc3525-1

Per chi è un appassionato di riduzione del rumore, saprà sicuramente che le QuietComfort di Bose da anni risultano essere le migliori sul mercato.

All’interno della confezione di vendita di queste QC35 troveremo:

  • una custodia per il trasporto
  • cavo audio per connessione cablata
  • cavo USB/microUSB per la ricarica
  • adattatore per aereo

bose-qc3526-1

QC35 sono disponibili in due colorazioni, nero e silver e si rifanno al design delle QC25. Il design è ovviamente un gusto soggettivo, ma la qualità non si discute; nylon rinforzato in fibra di vetro e l’acciaio inossidabile resistente alla corrosione le rendono adatte a una vita sempre in movimento. Rivestite in Alcantara, offrono il massimo comfort anche indossando le cuffie per l’intera giornata. I cuscinetti sono realizzati in pelle sintetica e l’imbottitura di granuli di silicone garantisce la riduzione passiva del rumore. I padiglioni si ripieghevoli e danno modo di trasportarli all’interno della custodia senza problemi.

bose-qc3527-1

I comandi per la gestione della riproduzione, accensione, spegnimento, pairing, i due microfoni per la riduzione del rumore, e l’ingresso micro USB per la ricarica sono tutti nella parte destra della cuffia, mentre a sinistra abbiamo il solo jack da 3.5mm. Grazie alla presenza dell’NFC è possibile fare l’accoppiamento veloce dei device, basterà metterli a contatto l’uno con l’altro; NFC è sempre sul lato destro. La pressione prolungata del tasto multifunzione da modo di attivare l’assistente vocale Siri o la ricerca di Google, in base allo smartphone che possedete.

bose-qc3528-1

Per ciò che concerne la tecnologia di riduzione del rumore attiva, Bose utilizza due microfoni; catturano l’audio ambientale e lo annullano. In base alle dichiarazioni di Bose riescono ad abbattere il 95% del rumore ambientale.

Il risultato è fantastico, dai rumori in treno od in bus, dall’aereo a qualsiasi posto affollato non vi è traccia. Più il rumore rimane continuo e profondo, più queste cuffie fanno il loro lavoro. La pecca che possiamo mettere in evidenza, riguarda la mancanza di poter attivare/disattivare la cancellazione del rumore. Quando vi collegate con cavo basterà tenere le cuffie spente per togliere la tecnologia di riduzione.

bose-qc3529-1

Bose fornisce pure l’integrazione delle cuffie con l’app gratuita Bose Connect, disponibile sia per iOS che per Android. Utilizzando l’app è possibile accoppiare e connettersi ad un dispositivo tramite Bluetooth, aggiornare il software delle cuffie e personalizzare la lingua dei messaggi vocali (anche italiano).

Per ciò che concerne l’ergonomia posso dire di essere rimasto molto soddisfatto grazie ai padiglioni di tipo circumaurali ed all’ottima leggerezza nel suo insieme, anche con ore di ascolto non ho avuto alcun fastidio. Ovviamente in estate si farà sentire il caldo all’interno.

Nonostante Bose abbia integrato un sistema di equalizzazione, queste QC35 hanno un sound molto ricco, senza bassi ed alti enfatizzati, un suono preciso con medi corposi e cristallini. L’uso con le chiamate non cambia, anche in questo caso l’audio è chiaro ed il microfono cattura la voce perfettamente.

bose-qc3530-1

Altro punto a favore riguarda l’autonomia, Bose dichiara 20 ore in riproduzione continua e possiamo dire di confermare dalle nostre prove. L’assenza dell’aptX fa un po’ storcere il naso, ma non possiamo che dare un voto positivo a questa cuffia di casa Bose che fa della riduzione del rumore attiva un must della categoria.

Il prezzo di queste cuffie è elevato, 379,95 euro, e difficilmente accontentano tutti gli audiofili esigenti, ma per l’uso di tutti i giorni, da viaggi ad un uso in casa semplice sono ottime e di qualità eccelsa, senza dimenticare una riduzione del rumore senza eguali.

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »