Bose SoundTouch 10, musica e solo musica 1

Bose SoundTouch 10, musica e solo musica

Quando vogliamo ascoltare musica possiamo usare mille modi e prodotti, da quelli più blasonati a quelle classiche “cinesate” per accontentarci di avere qualcosa. Ebbene la qualità il più delle volte si fa sentire e nel caso di Bose non possiamo che affermarlo appieno. Oggi vogliamo presentarvi SoundTouch 10 che vi sorprenderà non solo nel suono.

La cosa più interessante quando possiedi vari speaker sarebbe quello di collegarli tutti insieme simultaneamente nelle varie stanze; è vero basterebbe portarsi con se lo speaker ed il gioco è fatto, anche perché collegare tutte le volte il proprio dispositivo ad ogni speaker che abbiamo nelle varie stanze risulta particolarmente fastidioso, però ho voluto provare il sistema SoundTouch di Bose.

bose-st

Bose è una garanzia nel settore e possiede una “grande famiglia” di speaker che può funzionare in multiroom, così da coordinarsi nei diversi ambienti di casa o dell’ufficio. Il SoundTouch 10 è un prodotto ricco di funzioni e rispetto alla concorrenza risulta essere leggermente più economico.

bose-sound-10

Partendo dal lato estetico, si presenta come un parallelepipedo (14 x 21 x 8.7 cm) un design semplice anche se un po’ discutibile, in completa colorazione nera (disponibile anche in bianco). Le linee di questo prodotto sono un po’ meno graziose rispetto ai suoi fratelli come il SounLink Mini, le finiture sono pregiate e rimane molto robusto nonostante il materiale usato sia plastica.

bose-st-10

Nella parte superiore troviamo quattro pulsanti per la gestione, più sei di preselezione. Tanti pulsanti non presenti vengono riportati nel telecomando in dotazione. Questo accessorio diventa fondamentale per completare lo speaker, risulta essere molto ergonomico ma usandolo ho storto un po’ il naso sulla sua realizzazione che non mi soddisfa al massimo.

bose-st10

SoundTouch 10 può essere usato convenzionalmente con il classico cavo, oppure con il Bluetooth o Wi-Fi, decisamente più comodo con i nostri dispositivi mobili per completare il tutto con app compatibili come Spotify, Deezer, Amazon music. E’ possibile abbinare la musica ai 6 preset (anche intere playlist) presenti sull’unità e sul telecomando e non servirà utilizzare i nostri smartphone perché il SoundTouch le eseguirà direttamente. Per fare tutto ciò bisogna essere iscritti all’account a pagamento, altrimenti non funziona (Unica pecca a riguardo). Formati audio supportati: MP3, WMA, AAC, FLAC, Apple Lossless. L’app Bose risulta essere molto semplice ma ha bisogno di qualche ammodernamento nel design.

Passando al lato audio, possiamo dire che il suono riprodotto è ricco, corposo, magari meno travolgente che il suo fratello minore Mini; con bassi meno enfatizzati ma rimane un suono sempre ben bilanciato e pulito, gli alti rimangono dettagliati e si adatta ad ogni tipo di misura, senza però eccellere.

bose-st

Il Bose SoundTouch 10 fa della multiroom il suo cardine, presenta ovviamente qualche pecca qua e la, ma come detto in precedenza, vince a mani bassi sul prezzo. Il controllo con app ed il microfono integrano un sistema ben congegnato, abbinato inoltre ai preset con cui potremo usare solo il Bose senza telefono. L’audio non è il massimo al pari di un impianto Hi-Fi ma ci conquista grazie ad altre caratteristiche. Il prezzo su Amazon è di 229€ colorazione nera o bianca.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »