COOKI:	L’ E-FOOD ALLO	SMAU 1

COOKI: L’ E-FOOD ALLO SMAU

Con Cooki, l’e-food approda allo Smau. Cooki è un software gestionale per allergeni e ricette progettato e realizzato da Foresite, giovane società di Information Technology che, proprio grazie a Cooki, durante l’edizione bolognese dello Smau, ha vinto il premio Lamarck come miglior startup.
Proposto in formato Saas (software as service) e in versione multilingua, Cooki è una novità assoluta e nasce per dare una risposta concreta e mirata ai professionisti del settore alimentare: dagli chef ai fornitori, passando per mense, catering o gestori di bar (una platea potenziale di ben oltre 200mila esercizi solo in Italia). Senza trascurare, però, i consumatori ai quali Cooki guarda, trasformandosi in un portale di immediata consultazione (grazie anche al QRCode) ottimizzato per qualsiasi dispositivo.

Punto di partenza di Cooki, così come rilevato da un’indagine marketing curata dal team di Foresite, l’assoluta mancanza di strumenti in grado di soddisfare le normative vigenti in materia di allergeni e ingredienti (reg. Ue 1169/11 e le note del ministero della Salute 0003674 del 26/02/2015). Al pari delle difficoltà di comunicazione con la clientela e l’onere di gestire e aggiornare libro ingredienti e ricette.

Cooki nasce qui: è sicuro e affidabile; risponde alle norme di legge in materia sollevando gli esercenti da complesse incombenze e, al contempo, migliora e rafforza il rapporto di fiducia tra esercenti e clienti. Poiché, appunto, ha come naturali fruitori sia fornitori della catena alimentare, produttori, ristoratori e gestori di locali sia il consumatore.

In pratica, Cooki permette di gestire, in modo semplice, ricettario e libro ingredienti, attuare le normative vigenti in materia di ingredienti, allergeni e valori nutrizionali, stampare menù specifici e cartellini da banco in modo facile e veloce e informare in modo chiaro e preciso i consumatori che, a portata di mouse o di touch, attraverso icone-filtro, conosceranno ingredienti, allergeni e valori nutrizionali presenti nei cibi somministrati. Cooki può contare su un database – in aggiornamento costante – di oltre 1000 ingredienti con i relativi allergeni e dati nutritivi. I dati sono validati e collegati a EuroFir, banca dati della Ue e da convenzioni e accordi con importanti fornitori del settore alimentare.

Una certificazione che, per i consumatori, equivale ad una maggiore sicurezza sulla tipologia di alimenti e prodotti utilizzati. Al contempo, ciò si trasforma in un plus nel servizio per chi somministra cibo. Sono questi elementi e la ricerca di strumenti di alta qualità che hanno portato Badeggs, la comunity di foodie, e Foresite a stringere una partnership.

«L’obiettivo di fondo all’invenzione di Cookie è far sì che il nostro software diventi sinonimo di qualità dell’offerta alimentare. Una sorta di bollino blu per chi somministra cibo e per i consumatori. L’accordo con Badeggs e la sua comunità di cuochi a domicilio – osserva Alessandro Sposito, amministratore e cofondatore di Foresite – si muove in questa direzione perché mira a formare una nuova classe di cuochi più attenta alle richieste di informazione da parte dei consumatore».

Un accordo sulla qualità, quindi, i cui dettagli saranno annunciati durante la fiera e successivamente pubblicati sui rispettivi canali di comunicazione.

«L’interesse che Cooki riscuote sempre più ogni giorno ci fa capire come l’attenzione verso ciò che mangiamo, inteso ciò anche in una logica di wellness, sia fortemente in crescita. Questo lo abbiamo potuto toccare con mano durante la precedente manifestazione dello Smau che si è tenuta a Bologna. Cooki è la risposta naturale e affidabile a questa esigenza, riconosciuta peraltro ad ogni livello – spiega Giuseppe Grammatico, amministratore e cofondatore di Foresite. Per la filiera, ma anche per il ‘sistema’ alimentare, Cooki è una vera rivoluzione perché riesce ad avvicinare e a far dialogare tra loro, in modo diretto e immediato: chi somministra cibo, i fornitori e i consumatori. Dando così vita a scambi informativi reciproci che rinsaldano il rapporto fiduciario tra coloro che usufruiscono di Cooki».

 

Informazioni su Foresite:

E’ una società di Information Technology che vanta un network di specialisti nei new media. Forte di una pluriennale esperienza nel settore, Foresite si pone come unico referente nello sviluppo di progetti di comunicazione online e marketing nei social media, web development e mobile application.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »