News

DesignWinMake Metal Edition

DesignWinMake www.designwinmake.it diventa Metal e sceglie la tecnica del taglio laser su lamiera metallica come protagonista della nuova edizione del contest di product design promosso dal marketplace MakeTank, (www.maketank.it), il service LaserMio (www.lasermio.com), e il web magazine di arredamento e design Arredativo.it (www.arredativo.it).

Concorso a tema libero per la progettazione di oggetti innovativi in lamiera metallica, DesignWinMake Metal Edition si rivolge a Maker e Designer (singoli, in gruppi o associazioni senza fini di lucro), attivi in tutta Europa. I progetti ammessi in concorso possono essere oggetti singoli (gioielli, accessori da indossare…) o una linea di complementi (di arredo o di uso quotidiano ecc…), non industrializzati o commercializzati in precedenza e pensati per l’e-commerce, quindi maneggevoli, poco ingombranti e semplici da spedire. Tra i criteri di valutazione: originalità, innovazione progettuale, massima funzionalità, attenzione ai costi di produzione e semplicità nella realizzazione.

Per partecipare al concorso è richiesta la compilazione di un form d’iscrizione pubblicato sul sito www.designwinmake.it e l’invio, secondo le procedure indicate nel bando, degli elaborati richiesti entro il 31 marzo 2015. Per la scelta del materiale metallico e le specifiche tecniche del progetto si rimanda al testo del bando. Per testare la fattibilità dei file .dxf necessari per il taglio laser del progetto, ogni partecipante dovrà registrarsi sul sito www.lasermio.com e seguire la procedura prevista. Tutti i progetti in gara, infatti, dovranno essere producibili dal partner tecnico Lasermio. La partecipazione al concorso è gratuita.

La giuria, composta da Andrew Boffa (architetto), Laura Calligari (Arredativo.it), Cecilia Chiarantini (IED Firenze), Laura De Benedetto (MakeTank) e Stefania Zorzan (Lasermio), valuterà i progetti e proclamerà, entro il 15 aprile 2015, il vincitore di DesignWinMake Metal Edition. Il prototipo del progetto primo classificato sarà realizzato, a spese dei promotori, presso il partner Lasermio e verrà messo in vendita su MakeTank in esclusiva per i primi 12 mesi, contraddistinto dal logo DesignWinMake. La premiazione del progetto vincitore si svolgerà a Firenze in occasione dell’edizione 2015 di Florence Design Week (27-31 maggio).

Cosa si aspetta MakeTank dai progetti in gara?

“Ci piacerebbe vedere dei progetti creativi ma concreti – afferma Laura De Benedetto di MakeTank – con costi di produzione contenuti e che risolvano problemi reali con un tocco di eleganza. La lamiera metallica, infatti, con le sue caratteristiche di flessibilità e luminosità è in grado di impreziosire qualsiasi oggetto”.

Quali sono le potenzialità di una tecnica come il taglio laser nel settore del product design?

“Il taglio laser ha enormi potenzialità, analoghe a quelle della stampa 3D, nella realizzazione di piccole serie di oggetti di design autoprodotti e nella prototipazione rapida. A maggior ragione se il service nasce da un’azienda industriale storica, come nel caso di Lasermio, dotata di machine in grado di realizzare anche oggetti singoli”.

Un’affermazione confermata da Stefania Zorzan di LaserMio, che aggiunge:

“Il nostro service dispone di una tecnologia davvero all’avanguardia, come i laser fibra che permettono il taglio di rame e ottone. Ecco perché ci aspettiamo molto dai progetti in gara. Vorremmo poter valutare progetti nuovi, freschi, giovani, che escano dagli schemi, ma che siano al tempo stesso utili e apprezzati dal mercato”.

Un consiglio per i partecipanti al contest?

“Direi di partire da una domanda semplice, ma fondamentale: ‘Cosa chiede il mercato?’ E’ inutile creare oggetti che nel mercato non troverebbero spazio né opportunità. Bisogna pensare a un oggetto con un appeal commerciale, un prezzo coerente, che sia utile, innovativo e anche bello. Non dimentichiamo poi che deve essere facilmente spedibile al cliente finale! Facile, no?”.

 

MakeTank (www.maketank.it) Custom Italian Design è un marketplace con oggetti che abbinano alla tradizione artigianale e di design made in Italy le tecniche di Digital Fabrication (stampa 3D, taglio laser, ecc.) e l’Open Source Hardware (Arduino, ecc.). Hanno aderito al progetto oltre 100 Maker che promuovono e vendono in tutto il mondo circa 1.500 oggetti di arredamento, accessori e gioielli, lampade, ecc. personalizzabili e contemporanei. Al marketplace si affiancano un blog bilingue blog bilingue con una redazione professionale e i principali canali social (Facebook, twitter, ecc.) che raccontano le storie dei Maker dando un’anima agli oggetti.

Lasermio (www.lasermio.com) è il service dedicato al taglio laser su metallo. A partire da un semplice file .dxf è possibile ottenere istantaneamente il preventivo del pezzo da tagliare e, una volta confermato, l’oggetto viene tagliato e spedito in pochi giorni, generalmente 3/4. Con Lasermio è possibile tagliare il proprio progetto scegliendo tra ferro, inox, rame, ottone, alluminio, cor-ten e preverniciato nero, disponibili in diversi spessori e finiture. Inoltre, è possibile tagliare il singolo pezzo, o utilizzare il service per produzioni seriali; non ci sono infatti vincoli sulle quantità. SI possono realizzare oggetti di qualche millimetro, fino a pezzi di 1.5 x 3.0 metri. Grazie al Lasermio la tecnologia del taglio laser è oggi a disposizione di tutti.

Arredativo.it (www.arredativo.it) è un web magazine dedicato al Design e all’Arredamento, nato nel novembre 2010 che riunisce, in un unico ambiente multimediale, l’informazione e la promozione di tutte le novità che ruotano attorno al mondo del design nazionale e internazionale. Arredativo si rivolge quotidianamente a un vasto pubblico, rappresentato principalmente da designer, architetti, aziende o semplici appassionati che vogliono conoscere il mondo del design di ieri e di oggi.

Florence Design Week (www.florencedesignweek.com) è un progetto internazionale multidisciplinare e creativo, realizzato per creare interazione tra identità e valori di individui, aziende, culture. Arrivato alla sua sesta edizione il Festival continua a svolgere la funzione spontanea di catalizzatore di energie creative nazionali e internazionali espresse da professionisti, enti, e istituzioni che fanno del design e delle arti visive un modus vivendi, oltre che una professione.

 

Comunicato stampa

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »