Downcast per ascoltare i nostri podcast su Mac 1

Downcast per ascoltare i nostri podcast su Mac

Downcast è l’app podcast popolare iOS, disponibile anche per OS X. Scarica, ascolta e sincronizza i tuoi podcast preferiti con un’interfaccia intuitiva costruito specificamente per i podcast.

I podcast sono un ottimo modo per rimanere informati su argomenti che ti interessano, e ci sono diversi modi per rimanere in cima le informazioni più recenti. È possibile utilizzare il buon vecchio iTunes sezione podcast, dove è possibile scaricare e sincronizzare quelli che ti piacciono e dopo si può anche tenere traccia di quelli proprio sul tuo dispositivo iOS. Ma proprio come con qualsiasi altro tipo di app, ci sono altre applicazioni che offrono maggiore flessibilità e alcuni molto utili strumenti aggiuntivi.

Avrete sentito parlare delle miriadi di app per ascoltare podcast sul vostro iphone e ipad, ma sul vostro Mac la scelta invece si fa decisamente ridotta; tra questi voglio suggerirmi l’ottimo Downcast.

Al primo avvio l’applicazione si presenta semplice, fresca e di facile maneggevolezza. Sulla parte sinistra abbiamo 4 icone rappresentanti: i nostri Podcast, la Playlist, il tasto Aggiungi e l’icona Download.

Downcast-Search

La ricerca è rapida e senza intoppi troverete tutti i podcast che vorrete, nella parte alta invece avete l’interfaccia musicale ossia i comandi per la riproduzione (possibile anche settore delle combinazioni per ogni azione) con la possibilità di mandare avanti o indietro velocemente a 30 sec o 2 min, ed anche la possibilità di ascoltare a modalità velocizzata (1x 1,5x 2x, fino addirittura a 3x).

screen800x500

Importante possiamo utilizzare iCloud per sincronizzare e scaricare tutti quei podcast che potete seguire già automaticamente, qui abbiamo la scelta di poter sincronizzare podcast, playlist,episodi o preferiti) e saremo informati su dove andranno a finire i nostri podcast quando scaricati e sapere già quanto spazio occupa la cartella. Inoltre è possibile utilizzare gli URL per aggiungerne di nuove. C’è anche la funzionalità di ricerca e catalogo dei podcast, che funziona egregiamente. Da non dimenticare la possibilità di sharing di ciò che stiamo ascoltando.

Downcast è su Mac App Store al prezzo di 5,99€.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »