E’ possibile identificare i volti grazie a Boss

Non è ancora pronto per l’uso. Ma ci siamo quasi. Anche perché i segretissimi test dello scorso autunno, rimasti sottotraccia fino ad alcune, recentissime rivelazioni, sembrano aver regalato parecchie soddisfazioni. E gli esperti intervistati, così come i documenti diffusi, raccontano di confortanti salti in avanti.

person-of-interest-season-2-promo_450x254

Il cervellone di Person of Interest – e di molti altri serial e film dal sapore cyberapocalittico, in grado di identificare chiunque scansionandone l’immagine del volto acquisita tramite fonti pubbliche – è vicino a trasformarsi in realtà. A rivelarlo il New York Times, grazie a una serie di documenti ottenuti dall’avvocato Ginger McCall, esperta di privacy dell’ Electronic Privacy Information Center e grazie alle prerogative del celeberrimo Freedom of Information Act.

Person-of-interest_1x21_foto-2-600x270

Non sarà un Grande Fratello. Piuttosto, un Grande Capo: si chiama infatti Boss, Biometric Optical Surveillance System, ed è stato sviluppato negli ultimi due anni dal Dipartimento della Sicurezza Interna statunitense. Cosa potrà fare? Facilissimo: individuare la tua faccia fra la folla, immortalata dalla videocamera della banca, della metro o del negozio, e identificarti in pochi secondi.

person-of-interest-2x01-finch-cap-01

Avatar
Cybersecurity Specialist

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »