NewsTech

Il nuovo processore Intel® Core™ i7 Extreme Edition: il più potente processore Intel di sempre per PC desktop 

La piattaforma Core i7 definitiva per il gaming e la creazione di contenuti

Comunicato stampa

Progettato per le esigenze di prestazioni estreme, il processore Intel® Core™ i7 Extreme Edition offre fino a 10 core e 20 thread, 40 linee PCIe* e la nuova tecnologia Intel® Turbo Boost Max 3.0 per domare i carichi di lavoro più impegnativi. Quando i gamer e i creatori di contenuti hanno bisogno di livelli incredibili di prestazioni, si rivolgono ai processori Extreme Edition.

I gamer di oggi vanno oltre il semplice giocare: giocano in 4K, fanno streaming dal vivo, registrano, modificano e caricano online i momenti principali del gioco, comunicando in tempo reale con il loro team o i loro avversari di eSport. Definiamo tutte queste attività che richiedono carichi di lavoro multi-threaded ad uso intensivo di elaborazione e simultanei “megatasking”. Il processore Intel Core i7 Extreme Edition offre prestazioni di rendering 3D fino al 35% migliori1 per un brillante gameplay 4K, anche completando in background altre attività ad elaborazione intensiva.  Stiamo assistendo inoltre alla nascita di una nuova era della realtà virtuale e, per poter raggiungere le esperienze premium offerte dai principali visori per la realtà virtuale disponibile sul mercato, è necessario disporre di potenti PC, sia per fruire che per creare contenuti in RV.

I creatori di contenuti sono anche dei megatasker: fanno editing, creano effetti speciali e compongono musica simultaneamente. I creatori di contenuti vogliono inoltre vedere il risultato finale durante la fase di creazione; con la capacità di supportare molteplici schermi 4K unitamente ai thread e alle prestazioni per gestire tutte queste applicazioni simultanee, il processore Intel Core i7 Extreme Edition aiuta gli utenti a dedicare più tempo alla creazione e meno alle attese.

Il processore Intel Core i7 Extreme Edition consente di accedere a nuovi livelli di prestazioni e funzionalità che gli utenti enthusiast non ritenevano possibili. Le 40 linee PCIe collegate direttamente alla CPU consentono di espandere il sistema con veloci unità SSD, fino a 4 schede GFX discrete e tecnologia Thunderbolt™ 3.0 ultra veloce. L’enorme quantità di Intel® Smart Cache – fino a 25 MB – e la memoria a quattro canali migliorano la reattività e riducono i tempi di avvio quando si opera con file e applicazioni di grandi dimensioni. La nuova tecnologia Intel® Turbo Boost Max 3.0 indirizza le applicazioni al core dalle prestazioni più elevate, migliorando fino al 15% le applicazioni single-threaded2.  La famiglia di processori Intel® Core™ i7-69xx/68xx è inoltre sbloccata, una caratteristica importante per i più appassionati, che desiderano margini di crescita e strumenti extra per spingere i loro sistemi al limite3.

Con questa rivoluzione a livello di prestazioni e flessibilità, il primo processore a 10 core per PC desktop consumer offre il numero di core e di thread necessario per gestire i carichi di lavoro megatasking tipici dei gamer e dei creatori di contenuti di oggi.

Caratteristiche principali:

  • Opzioni a 10, 8 o 6 core
  • Novità! Tecnologia Intel® Turbo Boost Max 3.0
  • Fino a 40 linee PCI Express* 3.0
  • Supporto di memoria DDR4-2400 a 4 canali
  • Completamente sbloccati per l’ottimizzazione delle prestazioni
  • Intel® Smart Cache fino a 25 MB
  • Tecnologia Intel® Hyper-Threading
  • Supporto del socket LGA 2011-v3
  • Tecnologia Intel® Ready Mode
  • Compatibilità con il chipset Intel® X99

Disponibilità

  • Sistemi e processori “in box” sono disponibili al momento del lancio tramite retailer online e partner del Canale in tutte le aree geografiche.

Linea di prodotti

 

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel®. I test delle prestazioni, come SYSmark e MobileMark, sono misurati utilizzando sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni specifici. Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può determinare risultati diversi. Per una valutazione completa di un prodotto prima dell’acquisto, è opportuno consultare altre informazioni e altri test delle prestazioni, tra cui le prestazioni del prodotto se utilizzato con altri prodotti.   Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo http://www.intel.com/performance.

Avviso FTC sull’ottimizzazione

I compilatori Intel possono o meno garantire lo stesso livello di ottimizzazione per i microprocessori non Intel per quanto riguarda ottimizzazioni non esclusive dei soli microprocessori Intel. Queste ottimizzazioni includono i set di istruzioni SSE2, SSE3 e SSE3 e altre ottimizzazioni. Intel non garantisce la disponibilità, la funzionalità o l’efficacia di qualsiasi ottimizzazione su microprocessori non prodotti da Intel.

Le ottimizzazioni dipendenti dai microprocessori in questo prodotto sono pensate per l’uso con microprocessori Intel. Alcune ottimizzazioni non specifiche per la microarchitettura Intel sono riservate ai microprocessori Intel. Fare riferimento alle Guide dell’utente e alle Guide di riferimento dei prodotti applicabili per ulteriori informazioni sugli specifici set di istruzioni a cui si riferisce questo avviso.

Dichiarazione sulle prestazioni generali / “L’esperienza specifica può variare” / Benchmark

Il software e i carichi di lavoro utilizzati nei test delle prestazioni possono essere stati ottimizzati per le prestazioni solo su microprocessori Intel®.

I test delle prestazioni, come SYSmark e MobileMark, sono misurati utilizzando sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni specifici. Qualsiasi modifica a uno di questi fattori può determinare risultati diversi. Per una valutazione completa di un prodotto prima dell’acquisto, è opportuno consultare altre informazioni e altri test delle prestazioni, tra cui le prestazioni del prodotto se utilizzato con altri prodotti.

Disclaimer sui risultati stimati dei benchmark

I risultati sono stati stimati in base a un’analisi interna di Intel e vengono forniti unicamente a scopo informativo. Qualsiasi differenza nell’hardware del sistema, nella progettazione del software o nella configurazione potrebbe influire sulle prestazioni effettive.

Avviso sui numero dei processori

I numeri dei processori Intel non corrispondono a una misurazione delle prestazioni, ma sono stati concepiti per differenziare le caratteristiche all’interno di ogni famiglia di processori, e non tra le varie famiglie di processori. Visitare la pagina: http://www.intel.com/products/processor_number/ita/index.htm

Informazioni sui benchmark

Prestazioni di applicazioni a elaborazione intensiva.  SPEC* CPU2000/2006 è un benchmark del consorzio SPEC che misura le prestazioni e il throughput dei dispositivi utilizzando sotto-test di applicazioni ad elaborazione intensiva. SPECint*_base2000/2006 misura la velocità con cui un dispositivo completa una singola attività di elaborazione su numeri interi.  SPECint*_rate_base2000/2006 misura il throughput, o quante attività di elaborazione su numeri interi un dispositivo è in grado di completare, in una quantità di tempo assegnata.  Supporto OS:  Desktop Windows*, UNIX*/Linux* e Mac* OS.

CINEBENCH* R11.5 e R15 è un benchmark di MAXON Computer che misura le prestazioni di applicazioni desktop di modellazione 3D OpenGL*.

Configurazioni di sistema

Processore Intel® Core™ i7-6950X (3 GHz fino a 3,5 GHz, 10C/20T, 25 MB, TDP 140 W) misurato con – Scheda madre: Gigabyte X99 Designare, Memoria: 8 x 8 GB DDR4-2133 MHz, Storage: SSD PCIe Intel 750 – 400 GB, OS: Windows* 10 (TH2) , Grafica: Nvidia GTX 980Ti (Driver v364.51), BIOS:BIOS D10, Driver Intel® Turbo Boost Max beta versione 1.0.0.1025, Impostazioni per il risparmio di energia del sistema: Bilanciato.  Tutti i dati sono misurati con la versione beta: v1.0.0.1025 del software del driver e sono soggetti a variazione.

Processore Intel® Core™ i7-5960X (3 GHz fino a 3,5 GHz, 8C/16T, 20 MB, TDP 140 W) misurato con – Scheda madre: Gigabyte X99 SOC Champion , Memoria: 4 x 4 GB DDR4-2133 MHz, Storage: SSD PCIe Intel 750 – 400 GB, OS: Windows 10 (TH2), Grafica: Nvidia GTX 980Ti (Driver v364.51), BIOS: BIOS F21A, Impostazioni per il risparmio di energia del sistema: Prestazioni elevate.

1 In base a misurazioni effettuate con Cinebench* R15 (processore Intel® Core™ i7-6950X rispetto a processore Intel® Core™ i7-5960X).

2 In base a misurazioni effettuate con SPECint_base2006 (processore Intel® Core™ i7-6950X rispetto a processore Intel® Core™ i7-5960X).

3 Avviso: la modifica della frequenza di clock e/o della tensione può: (i) ridurre la stabilità del sistema e la durata utile del sistema e del processore; (ii) causare guasti al processore e ad altri componenti del sistema; (iii) causare la riduzione delle prestazioni del sistema; (iv) causare danni aggiuntivi e (v) avere un impatto negativo sull’integrità dei dati di sistema. Intel non ha testato e non garantisce il funzionamento del processore al di fuori delle sue specifiche. Intel non si assume responsabilità per l’idoneità del processore per uno scopo particolare, anche se utilizzato con velocità di clock e/o tensioni alterate. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo https://www-ssl.intel.com/content/ www/us/en/gaming/overclocking-intel-processors.html.

4 Fa riferimento alla massima frequenza single-core che è possibile ottenere con la tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0.

Intel, il logo Intel, Intel Core e Thunderbolt sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.

*Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

© 2016 Intel Corporation

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »