iOS 10? AHI AHI AHI! 1

iOS 10? AHI AHI AHI!

Come sapete da ieri sera è disponibile il download iOS 10, il nuovo sistema operativo Apple per iPhone e iPad. Come al solito, milioni di persone hanno iniziato la procedura di upgrade, soprattutto via OTA, con non pochi problemi, vediamo quali e vediamo il perchè è sempre vitale fare un salvataggio dei nostri dati.

In principio era il 16 GIGA

Questo potrebbe essere definito “il verbo” della casa di Cupertino fino a circa un anno fa. Successivamente con i vari aggiornamenti, gli utenti si sono visti sempre più erodere lo spazio sui loro iPhone, fino ad arrivare a ieri sera. L’utente smanioso di avere l’ultimo SO si appresta ad aggiornare il suo iPhone quando vede la quantità di Giga da scaricare: 1.1… “Cooooosa? E adesso come faccio? Devo cancellare foto, applicazioni…” Immaginatevi l’attimo, definiamolo così, di smarrimento.

La Morte Nera

Come sapete, esiste un vecchio detto, che recita questa frase: La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo! Torniamo quindi all’utente di prima, quello che vuole adesso, subito iOS10, quello che magari ha tolto le foto della figlia, del cane, ha disinstallato app che mai usava, ma che non voleva togliere. Si si proprio tu! In quel momento in cui con smania quasi ossessiva aspetti che appaia “San iOS 10”, senti un respiro affannoso dietro di te, nero con le sembianze del logo iTunes che non vuole andarsene. Scopri così che il tuo iPhone è completamente bloccato e, diciamocelo, a quel punto sbotti. Speri di aver fatto un backup recente (ti ricordi che te l’avevano detto quando hai comprato il tuo dispositivo? Era la cosa più importante che naturalmente non avrai fatto.)

Cosa fare quindi? Il consiglio è quello di attaccare l’iPhone al pc, e aggiornarlo da li. Adesso che sei più tranquillo e le foto di tua figlia ancora ci sono, ricordati di queste semplici regole:

  1. Il Backup non è una cosa nerd, quando acquisti un pc o un cellulare segui fedelmente i consigli del tecnico. Se li seguirai dall’inizio, starai più tranquillo in futuro.
  2. Non sfidare la sorte
  3. Il backup è la cosa più importante appena acquisti un dispositivo. Non serve lamentarti contro dei, santi o altro, se non hai fatto un semplice salvataggio è solo colpa tua.
  4. Anche le aziende migliori sbagliano, quindi devi essere preparato.
  5. Se non sai chiedi, come diceva Totò, nessuno nasce imparato
Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »