iOS 9.3 Night Shift su Mac e PC con f.lux 1

iOS 9.3 Night Shift su Mac e PC con f.lux

F.lux, la modalità night shift su Mac e PC.

flux

Con iOS 9.3 Apple introdurrà il nuovo sistema Night Shift. Con questa funzione il display dell’iPhone cambierà gradazione e luminosità nelle ore notturne. F.lux è un programma, già presente da anni, che svolge lo stesso compito su Mac e PC.

Il display viene virato su colori più caldi in modo da affaticare meno gli occhi e migliorare anche la qualità del sonno. Vari studi dimostrano che il colore blu ha infatti rilevanti ripercussioni sul corpo, portando anche a ritardare il sonno di circa 1 ora. Maggiori dettagli in questa pagina sul sito dello sviluppatore.

F.lux adatta il calore dello schermo automaticamente in base all’ora, valutando la posizione del sole grazie alla localizzazione GPS. Il programma permette di scegliere delle configurazioni standard ma da anche la possibilità di regolare finemente la gradazione desiderata. Su Mac è inoltre possibile settare il passaggio automatico in nero, dopo il tramonto, di Dock e barra dei menù. Presente anche la possibilità di disattivare il programma per un certo lasso di tempo o escludendone l’utilizzo durante l’uso di una determinata applicazione.

Come avete potuto capire è un utile applicazione per chi utilizza molto il Mac anche nelle ore notturne.Potete scaricare il programma da questo link.

Se riscontraste problemi nell’utilizzo con SO El Capitan, come indicato da diversi utenti, vi rimando alle FAQ dove potete anche trovare maggiori informazioni.

Massimo Ghielmi
Libero professionista. Webmaster e consulente informatico per privati e PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »