UPDATE 11/06/2016 • Liberare Memoria su #Whatsapp. Ecco come fare. 1

UPDATE 11/06/2016 • Liberare Memoria su #Whatsapp. Ecco come fare.

Whatsapp è la piattaforma di messaggistica instantanea più conosciuta al mondo, dove ogni giorno si scambiano miliardi di messaggi. Ma abbiamo pensato a quanti MB di memoria si sprecano tenendo in archivio Gruppi non attivi (creati solo per un evento) oppure chat con persone che non sentiamo da tempo. In questo modo si rischia di bloccare lo smartphone tanto da rallentare alcune delle sue importanti funzionalità. Vediamo di seguito una guida, fatta da piccoli accorgimenti, che permetteranno di liberare memoria e migliorare le prestazioni del proprio smartphone. Questa guida vale sia per gli smartphone che hanno OS Android e sia per iPhone che hanno iOS.

Ecco alcuni semplici passaggi

whatsapp-ios7 whatsapp_iOS

 1. Cancellare le conversazioni

Il primo punto importante per liberare MB dalla memoria del telefono è quella di cancellare le conversazioni che non usiamo più oppure gruppi a cui abbiamo partecipato solo una volta.

iOS: Per cancellare la conversazione, apri Whatsapp > Chat > cliccando in alto a sinistra su Cancella/Edit appare un piccolo simbolo del divieto d’accesso, cliccando sul simbolo cancellate l’applicazione. Fatto questo, avete liberato un pò di spazio.

Android: Basta tenere premuto per 2 secondi la chat da eliminare. Dal Menu che compare clicca su “Elimina Chat”.

iOS1    android1

UPDATE 11/06/2016 Per sapere quali conversazioni contengono più dati, con le recenti versioni per iOS basterà andare su WhatsApp > Impostazioni > Account > Utilizzo archivio. In questa schermata è possibile visualizzare le statistiche in base al numero di messaggi ma soprattutto in base al peso della chat. Così facendo potrete valutare quale chat cancellare o ripulire, valutando anche il cambiamento post pulizia.

2. Uso della rete

iOS: Per verificare quanti MB si sono accumulati basta entrare nel menù di WhatsApp > Impostazioni> Account> Uso di rete.

UPDATE 11/06/2016 Come segnalato anche sopra, dalle versioni più recenti di iOS è possibile vedere il peso delle singole chat da questo menù: WhatsApp > Impostazioni > Account > Utilizzo archivio.

Android: Whatsapp > impostazioni > Uso di rete.

iOS2  android2

3. Salvataggio automatico dei media

iOS: Per disattivare il salvataggio automatico basta andare in Impostazioni > Chat > e disattivare il tasto “Salva media ricevuti” perché resti bianca (quindi non salva) e non verde (che permette di salvare automaticamente). In questo modo le immagini non saranno salvate nel rullino ma rimarranno comunque nella scheda media della chat. Per liberare memoria è possibile eliminarle anche da qui ma attenzione, non sarà più possibile recuperarle!!

Android: Su Android le immagini verranno salvate automaticamente sulla scheda SD, per non consentire il download automatico potete procedere nel seguente modo. Impostazioni > Utilizzo dati > Scarica Media Automaticamente e disattivare le tre voci ” Quando utilizzi la rete mobile”, “Quando connesso tramite Wifi”,  “Quando sei in roaming”. Disattivare le voci Immagine, Audio, Video. Così facendo sarete voi a dare il consenso al download. Come per iOS se eliminerete l’immagine dalla chat, non sarà più possibile recuperarla. I file audio verranno scaricati automaticamente. A differenza di iOS le immagini saranno sempre disponibili nella galleria.

iOS3 android3

SE AVETE POCO SPAZIO SU ICLOUD O GOOGLE DRIVE

Bloccare il Backup Automatico (Libera spazio solo sul CLOUD!)

Questa operazione blocca nel caso di iOS il backup su iCloud, utile se utilizzare il piano base. Bisogna però porre attenzione perché in caso di malfunzionamento non sarà possibile reimportare il backup delle chat!

iOS: Per disattivare il backup automatico basta andare in Impostazioni > Chat > Backup della chat. Nella sezione Backup basta cliccare su NO.

La seguente operazione permette di liberare spazio su Google Drive. Bisogna però porre attenzione perché in caso di malfunzionamento non sarà possibile reimportare il backup delle chat!

Android: Impostazioni > Chat > Backup delle chat

 

Alfonso Altavilla
Electronic and Electrical Engineer - C.E.O of Myself. Appassionato di tecnologia e di tutti i prodotti Apple - Admin/Editor di SocialandTech.net - Apple Supporter, iPhone4 User, iPod User, iMac User, iPad User, AppleTV User.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »