Tech

MAKETANK RITORNA ALLA MAKER FAIRE ROME

Anche quest’anno non mancheranno l’energia, le idee e le novità firmate  MakeTank (www.maketank.it) alla Maker Faire Rome (3-­‐5 ottobre). La manifestazione, ospitata per la  prima volta all’Auditorium Parco della Musica, sarà l’evento clou del programma dell’Innovation Week, una  sette giorni di dibattiti, incontri e forum che dal 27 settembre al 5 ottobre trasformerà Roma nella capitale  mondiale dell’innovazione.

bracciale_nest_1

“La vittoria lo scorso anno di TechGarage, startup competition della prima edizione europea della Maker Faire, ha rappresentato per noi una svolta”, dichiara Laura De Benedetto, co-­‐fondatrice e amministratore unico di MakeTank. “Ci siamo resi conto di aver creato un modello di marketplace apprezzato dal movimento Maker e abbiamo deciso di andare oltre. Entro la fine dell’anno saremo online con una nuova piattaforma che permetterà ai nostri Maker di dedicarsi al 100% al loro core business, che è CREARE,
asciando a noi le incombenze logistico-­‐amministrative e, su richiesta, la produzione dei loro oggetti grazie alla rete di artigiani locali e service professionali con cui abbiamo iniziato a collaborare”.

archivio_michelucci_artigiano_1

runner_speech_top

Ad animare lo stand di MakeTank, anche quest’anno, un gruppo selezionato di Maker con le loro storie e le loro originali creazioni. Qualche esempio? Un bracciale stampato 3D ispirato a un quadro esposto agli Uffizi progettato con un algoritmo matematico che rende ogni esemplare unico; le facciate di alcune cattedrali siciliane (persino quella a due passi dal commissariato di Montalbano) prodotte in cioccolato di Modica, ceramite o resina, con la stampa 3D; un runner in feltro tagliato al laser che celebra la conversazione da un capo all’altro della tavola; le miniature stampate 3D che riproducono i mobili di design in legno realizzati del maestro Giovanni Michelucci e tanti altri esempi che uniscono creatività, artigianato e tecniche di Digital Fabrication.

“Inoltre, – prosegue Laura De Benedetto – all’interno del programma della Maker Faire Rome MakeTank curerà un light talk dedicato ai Maker in cui saranno illustrate le tecniche per promuoversi e vendere online in modo ottimale (domenica 5 ottobre) e, infine, avremo l’onore di premiare il vincitore di 3DPRINTforAID,il contest organizzato insieme alle startup romana Thingarage e il service milanese Vectorealism per la progettazione di prodotti di utilità sociale stampati in 3D. Un’iniziativa a cui teniamo molto”.

san giovanni scicli ceramite_1

Progetti importanti che confermano MakeTank tra le tappe da non mancare nel viaggio verso il futuro possibile disegnato dalla seconda edizione europea della Maker Faire (3-­‐5 ottobre, Parco della Musica, Roma). I nostri Maker -­‐ Archivio Michelucci Artigiano; Barocco 3D; Barsa, Camilla Fucili; DiSegno Studio Creativo; Fucina; IdeaTaglioLaser; NSD Factory; Pecoramello – vi aspettano!

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »