AppleRecensioni

Nisus l’editor degli editor

Ecco a voi lo storico programma di videoscrittura Nisus Writer Pro, creato dagli sviluppatori indipendenti di Nisus Software, software house californiana. L’editor di testo più apprezzati nel mondo Mac dai tempi di OS 9: permette di scrivere in qualsiasi lingua supportata dal Mac ed è compatibile con tutti i formati più diffusi, Word incluso.

L’applicazione integra avanzate funzionalità per l’editing dei testi e in Nisus Writer Pro 2.1 gli sviluppatori hanno integrato novità quali: il supporto ai 64 bit e al sandboxed, (una protezione che isola i principali componenti di sistema, tenendo separati dati e applicazione), il salvataggio su iCloud, il salvataggio automatico in background (una funzione di sistema che effettua il salvataggio durante le pause dal lavoro e, in caso di lavoro continuo, salva ogni 5 minuti) e il versioning (la registrazione automatica della cronologia di un documento mentre si crea e si apportano modifiche), migliorie alle macro e altro ancora.

Oltre a essere compatibile con tutti i principali formati di file impiegati per i documenti, Microsoft Word incluso, Nisus Writer Pro permette di scrivere in oltre 180 lingue (italiano compreso), incluse quelle con scrittura da destra verso sinistra, una caratteristica che lo rende ideale per studenti, traduttori e in generale per chi deve scrivere in più lingue. Il supporto non si limita alla lingua e alla scrittura ma è esteso anche alla funzione di completamento automatico. Nisus Writer Pro 2 adesso supporta i commenti e le modifiche apportate a un documento.

132989-nisuswriterpro

Il programma vanta anche uno dei più potenti funzionalità di ricerca e sostituzione di qualsiasi elaboratore di testi di Mac, che offre tre livelli di complessitàselezioni multiple, la creazione di tabelle e molte altre ancora, fino ad arrivare all’avvolgimento del testo sulle superfici delle immagini e al supporto delle macro in AppleScript e Perl. Nella sua forma più semplice, la funzionalità Trova e sostituisci funzioni come un comando di ricerca standard. Ma i livelli di PowerFind e PowerFind Pro rivaleggiare con la funzionalità di ricerca dell’utilità Unix grep (Global Regular Expression Parser), un linguaggio di programmazione in testo.

Entrambi PowerFind e PowerFind Pro consentono di utilizzare una vasta gamma di wild card e comandi per creare espressioni di ricerca complesse per testo e grafica, includendo informazioni nei documenti non è attiva. Questo tipo di ricerca di potenza è utile quando il vostro elaboratore confina sul trattamento dei dati.

206832_5

Rispetto alla versione Express, la versione di Nisus Writer Pro offre in più diverse funzioni che ne ampliano ulteriormente il campo di utilizzo. Tra queste segnaliamo l’esportazione in formato PDF, importazione ed esportazione nel formato DOCX, la compatibilità con WordPerfect in importazione e la possibilità di esportare i lavori nel formato EPUB, utile per creare libri elettronici e in generale il formato più diffuso per la lettura sugli ebook digitali. Sempre tra i comandi presenti nella versione Pro ricordiamo ancora la possibilità di inserire un oggetto nella barra degli strumenti per ogni comando dei menu, opzioni avanzate per le note e più di pagina, la funzione avanzata di trova e sostituisci utile anche per la formattazione, la gestione delle modifiche e dei commenti compatibili con Microsoft Word, l’inclusione degli strumenti di disegno, la tavola dei contenuti, l’indicizzazione, segnalibri e moltissime altre ancora. Per consultare l’elenco completo delle differenze tra Nisus Writer Express e le funzioni aggiuntive integrate nella versione Pro rimandiamo alla tabella comparativa realizzata dallo sviluppatore.

nisus-document

Nisus Writer Pro 2.1.1 è già disponibile sul sito degli sviluppatori a 79$ e sarà a breve disponibile anche sul Mac App Store a 79,99€ (nel momento in cui scriviamo, sul Mac App Store è indicata la versione 2.07). Dal sito degli sviluppatori è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 15 giorni

1 Comment

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »