Prizmo il re degli scanner ,OCR e lettore vocale 1

Prizmo il re degli scanner ,OCR e lettore vocale

L’applicazione integra un riconoscimento dei testo OCR, riesce a trasformare una pagina di giornale, di un libro o di una rivista in testo digitale ed in più, integra anche il Text-to-speech per una lettura automatica in varie lingue.

La possibilità di acquisire documenti in formato digitale direttamente da iPhone può essere una funzionalità molto utile, soprattutto se non si vuole essere sommersi da svariati foglietti di carta. Grazie a Prizmo potremo farlo con pochi passaggi e tutto con grafica in pieno stile iOS 8, senza contare la completa localizzazione in italiano.

Appena avviata abbiamo tre documenti di esempio; una testo, una estrazione foto ed ultima biglietto da visita.

Nella parte bassa (iOS) abbiamo tre bottoni di cui uno personalizzabile tra capture text, traduci testo e leggi testo ad alta voce.

faq_voicereader         prizmo-iphone-1

La prima cosa da fare è selezionare l’immagine da cui vogliamo estrapolare il testo: possiamo semplicemente trascinarla nella schermata principale dell’app, acquisirla tramite uno scanner o importarla da una fotocamera digitale, iPhone o iPad connesso al Mac tramite USB.

Parlando della app per Mac e facendo un esempio di rivista quando lo scanner finisce il suo lavoro ci ritroveremo con un’immagine composta sia da foto che da testo. Prima dell’OCR potremo ruotare l’immagine ottenuta, ritagliarla o sistemarla andando a modificare contrasto, saturazione, luminosità e sfocatura. Tramite il tasto “OCR” potremo migliorare la leggibilità e la risoluzione del testo per una migliore “comprensione del testo” da parte del software. Una volta preparata l’immagine e scelta la lingua del testo basterà cliccare sul tasto “Recognize” per permettere all’app di riconoscere il testo e le foto contenute nell’immagine. Quando l’OCR avrà finito il suo lavoro otterremo una schermata divisa in 2 parti: a sinistra ci sarà la nostra pagina e a destra avremo le varie foto e il testo che la compongono.

ocr_prizmo-converted

Da qui possiamo fare quello che ci pare con le foto e il testo ottenuti: esportare le foto per poterle modificarle, inserire il testo in software di word processing, ecc. Inoltre potremo salvare la pagina scannerizzata in jpeg, tiff, png o pdf per poi salvarla su Mac, Ipad o Iphone sul Cloud (iCloud, Evernote, Box, Dropbox, Google Drive) o mandarla per email; infatti grazie alle nuove funzioni di Prizmo ora sia l’app che il software per Mac possono essere impiegati in completa libertà dall’utente che può acquisire l’immagine di un documento cartaceo utilizzando la fotocamera di iPhone, inserirlo direttamente su iCloud, poi effettuare il riconoscimento OCR su iPad o su Mac per lavorare in modo più comodo

MA oltre a leggere il testo, l’applicazione integra un servizio di traduzione e quindi con un solo click potremo tradurlo in varie lingue per poi leggerlo proprio nella lingua originale. La sezione Lettore Vocale permette di digitare, o in alternativa effettuare il drag&drop, di testo e, successivamente, farlo leggere direttamente dal nostro iPhone, Ipad: molte le lingue supportate, ma che risultano essere disponibili solo tramite la funzione In-App Purchase; 65 voci di alta qualità in 20 lingue per la lettura dei documenti scansionati.

Prizmo2_7

Oltre all’ottimo riconoscimento del testo, è in grado di operare alcune correzioni alle nostre immagini, come ad esempio raddrizzare una prospettiva oppure correggere l’effetto lente di una macchina fotografica.

Prizmo per iphone e Ipad ha un costo di 9,99€ e la versione per Mac Prizmo 3 costo di 49,99€.

about_prizmomix

 

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »