[Recensione] – E06 Zeaplus Band 1

[Recensione] – E06 Zeaplus Band

Quanti di voi hanno rinviato l’acquisto di una Mi Band, per l’assenza di uno schermo che potesse mostrare almeno l’orario?

Prima ancora che Xiaomi annunciasse la seconda versione del suo famoso fitness tracker, molti sconosciuti produttori di accessori elettronici, hanno anticipato l’azienda cinese portando sul mercato dei wearables che accontentassero quei clienti delusi dalle lacune funzionali del Mi Band.
Tra questi fitness tracker, ho deciso di provare l’E06 . E’ possibile trovarlo online con diversi nomi tipo: “E06 Sports Bracelet”, “E06 Intelligent Sports Bracelet” o addiruttura “E06 Fotocamera Remota IP67 Display OLED Touch Screen Smart Braccialetto Sonno Monitor per IOS / Android”. Ma in realtà il suo vero nome è E06 Zeaplus Band.

zeaplus-band-0001

 

L’esperienza personale

Dopo essere rimasto soddisfatto dalle prestazioni del Mi Band, ho deciso di acquistare anche un dispositivo che comprendesse ed estendesse le sue funzioni, con l’obiettivo di sostituirlo. Dopo una breve ricerca su Tinydeal, ho trovato questa smartband che faceva proprio al mio caso. Purtroppo, sullo store non era possibile acquistare il prodotto dal magazzino europeo. Così ho ripiegato per l’alternativa cinese, con un prezzo che si aggira sui 15 euro.

Ordinato la sera del 21 maggio 2016, mi è arrivato poco meno di un mese dopo, cioè nel pomeriggio del 20 giugno 2016. La band (Modello WWT-404012) è impacchettata in un cartone di qualità superiore rispetto al riciclato della Mi Band.

La confezione ha tutto ciò che vi serve:

  • L’ E06 Sports Bracelet;
  • Un caricatore USB;
  • Un manuale d’uso in lingua inglese e cinese.

 

 

E06 Sport band (2)

 

Funzioni e Caratteristiche

L’ E06 Zeaplus Band ha le seguenti funzioni:

  • Orologio con data;
  • Pedometro;
  • Visualizzazione km percorsi;
  • Visualizzazione kcal bruciate;
  • Vibrazione per le notifiche;
  • Monitoraggio del sonno;
  • Controllo remoto della musica sullo smartphone;
  • Controllo remoto della fotocamera sullo smartphone;
  • Trova il mio smartphone;
  • Sveglia;
Modello: E06
CPU: AMICCOM 8105
Smartphone OS Compatibilità: Android 4.3 o superiore, iOS 7.0 o superiore
Verione Bluetooth: 4.0
Dimensione dello Schermo: 0.69”
Risoluzione: 96 x 16 pixel
Tipo schermo: OLED
Tempo di standby: Circa 50 Giorni
Tipo di Batteria: Ricaricabile Batteria Polimerica di Litio
Capacità della Batteria: 40mAh
Caricatori: USB Cavo di Ricarica
Certificazione IP: IP67
Funzioni: Bluetooth, Pedometro, Calendario, Sveglia, promemoria chiamata, SMS promemoria, sonno Monitor, Remote Camera, Anti-Lost
Lingua: Inglese, Francese, Russo, Tedesco, Spagnolo, Arabo, Portoghese, Italiano
Colore Quadrante: Nero
Materiale Band: TPU
Colore Band: Verde, Arancione, Azzurro, Rosa, Nero
Peso Netto: 17g / 0.60 oz
Misura del Cinturino(L*W):: 206×20.6 mm / 10.24×0.73 inch
Forma della Cassa: Irregolare
Contento della Confezione: 1 x USB Cavo, Istruzione, 1 x Orologio
Misura della Calotta(L*W*H): 48x 40×12 mm / 1.89 x1.57×0.47 inch

Il cinturino è in silicone è si adatta a qualsiasi dimensione del polso.

Esteticamente si presenta con una qualità e un design molto simile al Mi Band ma con una chiusura differente. Per chi si fosse chiesto se è possibile sostituire il cinturino dello Xiaomi con questo E06, la risposta è purtroppo negativa. 

Grazie alla certificazione IP67 assicura una buona resistenza all’acqua e alla polvere.

zeaplus-band-3

 

Il dispositivo

La Sport Band, qualitativamente è ben fatta. Il cinturino è un po’ meno rigido rispetto a quello dello Xiaomi.

Con lo sfioramento del tasto in sporgenza sullo schermo, è possibile visualizzare l’ora, la data, i passi e i km percorsi e le calorie bruciate. Tenendo premuto più a lungo lo stesso bottone si entra in un quadro dove potremo attivare e disattivare il monitoraggio del sonno e la vibrazione, accedere al controllo remoto della musica e della fotocamera, far suonare una musichetta allo smartphone per ritrovarlo (funziona solo col bluetooth attivato), resettare e spegnere il dispositivo.

 

L’applicazione

L’ E06 Zeaplus Band sfrutta l’app Power Sensor, scaricabile attraverso un QR Code impresso sul libretto delle istruzioni o con cercandolo sul Play Store. Il software ha un discreto design e permette di gestire le diverse funzioni del dispositivo.

Similmente al tracker della Xiaomi anche in questa applicazione c’è la possibilità di creare un account utile per salvare tutti i dati online senza perdere le statistiche e le informazioni personali in caso di problemi.

Quando apriamo l’applicazione essa ci chiederà di attivare sia il GPS che il bluetooth. Poi, attraverso l’apposito tasto è possibile effettuare la sincronizzazione con la smartband, mostrando nella schermata principale il numero di passi, i km fatti e le kcal consumate. I dettagli di questa funzione sono rappresentati da grafici chiari e facili da fruire. Sotto c’è un tasto per impostare gli obiettivi che si vogliono raggiungere in una giornata, come il numero di passi, la distanza, il numero di calorie e le ore di sonno. Scorrendo a destra nella Home, ci sarà la sezione del monitoraggio del sonno che indica le ore di sonno comprese quelle di sonno profondo, leggero, estremamente leggero e quando si è svegli. Una cosa che è importante notare è che il dispositivo non rileva automaticamente il sonno come nel Mi Band, ma bisogna ricordarsi ogni sera di attivare l’apposita funzione sul fitness tracker.

Attraverso il menu è possibile accedere ad altre sezioni come  le impostazioni, il profilo, la fotocamera, tornare alla home, visualizzare i record, accedere all’area di associazione del dispositivo e a quella dell’aggiornamento forzato dell’app.

Nella sezione delle impostazioni potremo decidere se attivare o disattivare le seguenti funzioni: l’anti lost, il controllo della musica, della fotocamera, la notifica delle chiamate, la notifica degli sms. Oltre che poter impostare la sveglia.

Nella sezione del profilo ci saranno i nostri dati  personali, con un campo interessante, l’ampiezza del passo. Utile per calcolare con una precisione maggiore la distanza percorsa. L’unico problema è che dopo averla impostata, le volte successive viene stampato a video un avviso e non salva le modifiche.

Nella sezione dei record potremo visualizzare attraverso degli istogrammi l’attività giornaliera e notturna monitorate dal tracker nei vari giorni.

Una volta che il dispositivo sarà disconnesso dall’applicazione essa emetterà una musichetta che non sarà possibile silenziare, inoltre il dispositivo vibrerà 2 volte.

zeaplus-band-7

 

La prova su strada

La funzione contapassi non è precisissima, infatti mi calcola poco meno di 1000 passi in più rispetto al Mi Band. Credo che il problema sia nelle impostazioni dell’applicazioni. Come ho detto precedentemente è possibile impostare l’ampiezza del passo ma per un bug ancora non risolto il valore non è aggiornabile.

Invece, il reminder delle notifiche funziona bene ma contate che questo consumerà un po’ più velocemente la batteria. Quando arriverà una notifica o una chiamata il dispositivo comincerà a vibrare. Ovviamente il bluetooth dello smartphone deve essere sempre attivo per usufruire di questa funzione.

Il monitoraggio del sonno non è molto comodo, infatti, prima di andare al letto, bisogna attivare la funzione di monitoraggio dal fitness tracker e disattivarla al risveglio, altrimenti non potrà attivare il pedometro durante la giornata.

La sveglia, nelle mie varie prove non ha mai funzionato. Questo rende la funzione totalmente inutile. Io credo che il problema derivi dall’applicazione e spero che con aggiornamenti futuri il problema venga risolto.

Il controllo remoto della musica funziona bene, ma il procedimento lo trovo abbastanza macchinoso. Per questo, anche questa funzione risulta futile. Diversa, invece, è la questione per quanto riguarda il controllo remoto della fotocamera che funziona benissimo.

Il dispositivo funziona anche senza connettersi allo smartphone, immagazzina i dati e poi a fine giornata potrete scaricarli sull’app e vedere i report. La sincronizzazione può durare dai 2 ai 30 secondi, dipende da quanto tempo non scaricate i dati sullo smartphone.

La durata della batteria è di massimo 8 giorni, rispetto ai 20 dichiarati. Ma in compenso giunge a ricarica completa in massimo 30 minuti.

 

Conclusioni

Dopo circa 2 settimane di prova posso dire che, rapportato al prezzo, l’ E06 Zeaplus Band è un buon dispositivo. L’app originale ha qualche imperfezione che rende impreciso il pedometro e inutile la sveglia. La batteria, grazie alla sua rapida ricarica non fa pesare il fatto che duri solamente una settimana. La mancanza di un monitoraggio del sonno automatico come nello Xiaomi lo rende un dispositivo complementare ad esso. Cioè le funzioni aggiuntive funzionano bene, mentre quelle che già ritroviamo nel Mi Band sono più imprecise. Per questo consiglio di appaiare le 2 band, magari disattivando le funzioni già presenti. Per chi fosse invece interessato all’acquisto di questo singolo prodotto, lo consiglio ugualmente. Infatti, tranne che per qualche difetto, è un valido tracker. Ma se potete fare a meno dei controlli remoti e del display, vi consiglio la soluzione “originale”.

 

 

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »