#WWDC2015 Apple 1

#WWDC2015 Apple

Questa sera, come in molti saprete, Apple ha lanciato il consueto evento di giugno, vediamo cosa è stato presentato.

Nuova versione OSX ( Mac ) nome in codice “El Capitan”

Questa nuova release migliora la versione precedente come esperienza dell’utente, sicuramente per quanto riguarda spotlight. Adobe è ora in grado di usare Metal nelle sue app.

AdobeMetal

La versione beta per sviluppatori di OSX è disponibile già da oggi, mentre l’aggiornamento sarà gratuito e arriverà in autunno.

iOS

Miglioramenti in arrivo per Siri, che diventerà più preciso e avrà molte nuove funzioni.

Siri

Avrà una funzione denominata ” Proactive”, sarà in grado di capire cosa ci piace e dove ci stiamo trovando per esserci più utile.

Proactive

Naturalmente Siri si integrerà con le app installate sul dispositivo. Si è parlato anche di Apple Pay, integrato in Wallet, che supporta nuovi store e nuove app, ed arriverà in UK il mese prossimo. Con questa funzione sarà possibile aggiungere varie carte, come quelle fedeltà o ad esempio, pagare i mezzi pubblici.

Mappe

Saranno integrate le informazioni sui mezzi pubblici con scelta della tipologia del mezzo. Ad oggi le prime città europee supportate sono Berlino e Londra.

mappe

Nuove funzione per i punti di interesse a noi vicini: Nearby.

NEWS

In arrivo le notizie personalizzate in base ai nostri gusti.

NewsiOS

SlideOver e Pip

In arrivo nuove funzioni su iPad Air e su iPad Mini 2, potremo usare due app in contemporanea, questo però solo su iPad Air 2 e successivi.

Split view iOS

Risparmio energetico 

Miglioreranno anche le performance della batteria, ci sarà anche la modalità per il risparmio energetico.

Risparmio energetico IOS

Grande lavoro è stato fatto per iOS, è stato ottimizzato anche come peso, si è passati da 4,6 Gb a 1,8! Sono stati aggiunti anche tantissimi kit per i Developer.Kit developer iOS

Swift 2

In arrivo la seconda versione per gli sviluppatori, ora completamente Open Source e migliorato nelle prestazioni.

iOS sarà disponibile in beta pubblica a luglio e disponibile in autunno per i dispositivi che vedete nella fotografia.

iOS 9

Apple Watch

In arrivo un aggiornamento di Watch OS, precisamente la seconda versione e con essa molte novità, ad iniziare dalla la possibilità di creare album fotografici.

Album

Gli sviluppatori avranno molte più possibilità, cosi noi utenti vedremo sul quadrante info anche da app di terze parti. Le altre novità saranno: possibilità di rispondere alle email, possibilità di chiamate FaceTime audio, app per fitness native, miglioramenti per Apple Pay e aggiunta supporto carte fedeltà, supporto mappe, integrazione Siri e Home Kit, tante app native, supporto del microfono dell’Apple watch ( e non dell’ iPhone),supporto riproduzione audio, supporto monitoraggio batteria dispositivo.

Apple Music

Si parla di servizio musicale rivoluzionario! Saranno disponibili global radio 24/7 e playlist create da persone e non da programmi.

Selezione_036

Sarà una piattaforma con tante funzioni, radio, contenuti, playlist, ecc ecc. Diciamo che anche questa nuova funzione  ci permetterà sempre più facilmente di trovare la musica più consona ai nostri gusti, qui vediamo un attacco diretto  Spotify! Sarà disponibile anche su Android e per Windows . Prezzi: 9,99 dollari al mese per singolo account e 14,99 per account famigliare ( fino a 6 persone ), disponibile già dal 30 giugno con la possibilità di prova per i primi tre mesi.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »