NewsTech

Ctrl+Alt+Canc il fail di IBM

Bill Gates ha ammesso l’errore nella scelta di usare la stessa combinazione per effettuare il log-in alla macchina con il proprio account utente. Control-Alt-Canc è la più famosa combinazione di tasti al mondo. Conosciuta solitamente perché permette di ripristinare o riavviare il sistema in seguito al crash di un’applicazione.

ctrl-alt-del-pillows

Se avete mai usato una vecchia versione di Windows, avete sicuramente notato lo strano requisito per poter effettuare il log-in. Infatti questa combinazione è stata pensata in modo tale da evitare che le applicazioni di terze parti possano simulare il tentativo d’accesso rubando una password.

“È stato un errore”, ha ribadito Gates “Avremmo dovuto aggiungere un tasto specifico per lo scopo, ma questo non ci è stato permesso da chi ha fatto il design delle tastiere IBM.”

Al giorno d’oggi Control-Alt-Canc è una combinazione dura a morire e su Windows 8 permette all’utente di accedere al pannello di Gestione attività (il Task Manager) e altre feature.

1 Comment

Leave a Response

Fabio Guerrera
Appassionato di sicurezza informatica, analisi dati, ruolo gestionale e di acquisizione clienti tramite il Digital Marketing e Growth Marketing! Il classico cacciatore di teste!
Translate »