TechWindows

25 COSE CHE SAI SU THINKPAD

61views

In occasione sel venticinquesimo compleanno di Thinkpad, Lenovo ha stilato l’elenco delle 25 cose che tutti noi forse non sappiamo di ThinkPad, vediamole insieme.

  1. Il design del ThinkPad, opera di Richard Sapper, si ispira ai “bentō box”, i tradizionali vassoi con coperchio che i giapponesi utilizzano per servire i pasti.

  2. Il nome “Thinkpad” deriva dai block notes dei dipendenti IBM che riportavano la scritta “Think” in rilievo.  Parola spesso utilizzata dal presidente di IBM, l’allora Thomas J. Watson, Sr. per motivare e ispirare i suoi dipendenti.

  3. Il colore ufficiale del Trackpoint è il rosso “Magenta” per superare le norme di sicurezza relative in tema di “interruttore di emergenza per lo spegnimento” di IBM.

  4. Ogni modello di ThinkPad ha un nome in codice all’interno. Il 700C si chiamava “Nectarine”, il 701C invece “Butterfly”.

  5. Il nome ufficiale della tastiera butterfly del 701C è “TrackWrite”

  6. ThinkPad 701C è esposto al MoMA di New York.

  7. Il primo ThinkPad ad essere lanciato è il 700T nell’aprile 1992, ma in realtà è stato presentato insieme ai 700 e 700C nell’ottobre di quell’anno.

  8. Il primo ThinkPad 700C aveva un processore da 25Mhz. Il modello ThinkPad da Lenovo presentato da Lenovo nel 2017 è dotato di un processore fino a 2.8Ghz, 112 volte più veloce in termini di potenza con circa 7000 transistor in più.

  9. Nel 1993 è stato prodotto il ThinkPad 555BJ con stampante a inchiostro collegata.

  10. Il modello ThinkPad 755CDV aveva la parte posteriore dello schermo che poteva essere rimossa e il portatile posizionato su un proiettore, per coloro che ricordano che cosa è una lavagna luminosa!

  11. La gomma utilizzata per i primi TrackPoint era quella usata per le ruote delle montagne russe.

  12. I cuscinetti di gomma che troviamo sotto i ThinkPad per impedire lo scivolamento sono ispirati alle zampe dei gatti.

  13. La fibra in carbonio del modello ThinkPad X1 Carbon di Lenovo non è stata utilizzata per la prima volta solo in questo modello. Alcuni composti in fibra di carbonio sono stati utilizzati in altri modelli ThinkPad a partire dal 1992.

  14. Alla fine degli anni ’90, con le versioni PowerPC con IBM AIX nasceva la serie ThinkPad 800.

  15. Le “ventole ad ala di gufo” nascono dalla volontà di replicare l’effetto “silenzio” dei treni “proiettile” giapponesi. La forma della ventola è ispirata allea sagoma delle piume di un gufo.

  16. In realtà ThinkPad non è il più antico brand di notebook. Dynabook è nato nel 1989. Ancora oggi il brand esiste in Giappone. Texas Instruments lanciò Travelmate nel 1990 e ancora in uso.

  17. Il primo portatile ad essere effettivamente lanciato nello Spazio fu Grid Compass, ma ThinkPad ha rivoluzionato il modo in cui gli astronauti lavorano nello spazio.

  18. Se allineassimo tutti i ThinkPad presenti nel mondo, copriremmo la circonferenza della Terra

  19. Nel 2017, Lenovo ha implementato un nuovo processo di saldatura a bassa temperatura. Avviato poi nella produzione dei modelli ThinkPad, il processo consente di risparmiare fino al 35% sulle emissioni di CO2 annuali.

  20. Il nuovo ThinkPad X1 Carbon è 3,5 volte più sottile e 3 volte più leggero dell’originale 700C.

  21. Il logo ThinkPad è posizionato in modo asimmetrico rispetto al suo design. La versione centrale sarebbe stata noiosa!

  22. Fino al 2014, ThinkPad ha venduto 100 millioni di unità. La 100 milionesima fu battezzata Eva.

  23. La maggior parte dei notebook ThinkPad supera i test militari così da assicurare una maggiore affidabilità.

  24. Il super fan di ThinkPad Atli Jarl Martin si è tatuato sull’avambraccio il logo ThinkPad.

  25. ThinkPad celebrerà il suo 50esimo compleanno domenica 5 ottobre 2042.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di tecnologia sempre in cerca di qualcosa di nuovo da provare. Twitta come se non ci fosse un domani. :-)
Translate »