AndroidNews

Addio ad Apple & Google: nuova versione di /e/

Da qualche mese stiamo seguendo un interessante progetto che mira a far diventare famoso un nuovo sistema operativo per smartphone che si basa sulla privacy degli utenti. Ne abbiamo già parlato ampiamente in alcuni articoli, ma le informazioni che ci sono arrivate oggi sono veramente incoraggianti, leggete l’articolo del fondatore Gaël Duval, qui sotto.

Stiamo lavorando per rendere stabile l’attuale beta di /e/, per cui la versione V1.0 sarà pubblicata agli inizi del 2019.

La versione includerà un repository /e/ per le app che permetterà agli utenti di installare la maggior parte delle App Android con due soli click. Mostrerà un punteggio della privacy per molte app, nonché il numero di trackers utilizzati e i permessi richiesti dalle stesse.

Stiamo inoltre rivalutando le app installate di default e alcune potrebbero essere differenti rispetto alle attuali nella V1. Sarà inoltre possibile disinstallare la maggior parte di queste App preinstallate.

Stiamo anche lavorando sulle infrastrutture, in modo da poter accogliere più utenti e permettere loro di gestire da soli i propri servizi online (calendario, mail…). Resta sintonizzato e riceverai presto altre informazioni!

E poi?

Il progetto ha solo un anno di vita! Questo è solo l’inizio della storia ed abbiamo un lungo elenco di funzionalità che implementeremo nelle prossime versioni. In particolare, dopo la versione V1, ci concentreremo su:

– ridisegnare tutte le interfacce utente per raggiungere la piena consistenza tra la configurazione del sistema operativo, le app di default ed i servizi online di /e/

– apportare maggiori funzionalità di privacy e sicurezza. Introdurremo un sistema di profilatura che ti darà differenti livelli di privacy e sicurezza secondo le tue necessità

E molto! Questo progetto è incredibile ed ha un gran potenziale per rendere agli utenti liberi con la loro privacy e la tutela dei propri dati. Più sostegno riceveremo, più potremo fare per tutti.

dispositivi /e/

la beta2 di /e/ è disponibile adesso per 53 diversi dispositivi! Abbiamo appena aggiunto il supporto per  Samsung S9 / S9+, LG G3 (International) e HTC 10 (scarica, installa e prova qui). Vorresti che supportassimo più dispositivi?  Facci sapere qui quali dispositivi ti piacerebbe vedere supportati. Inoltre, cerchiamo maintainers che sappiano eseguire il port su dispositivi recenti.

Naturalmente, sappiamo che molti /e/ supporters stanno aspettando uno smartphone /e/. Stiamo lavorando per poter ottenere un numero limitato di dispositivi disponibili con /e/ precaricato al momento del lancio della V1. Dato che molte persone vorrebbero avere un Fairphone con /e/ preinstallato, stiamo cercando di avere un certo numero di /e/-FP2 pronti. Ci piacerebbe offrire la scelta con un altro dispositivo, ma ancora non abbiamo deciso quale.

Sostieni /e/

E’ molto importante contribuire se vuoi che /e/ abbia successo e porti ad un mondo IT più etico, con un ecosistema mobile open- source che tenga conto della privacy.

In poche parole: contribuisci come sviluppatore, rendi disponibili dei server in Internet, diffondi /e/ sui Forum Internet, sui social, nelle email, fai il retweet dei nostri post con l’hashtag #eFoundation… Fallo adesso:

Cordialmente,

Gaël

1 Comment

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »