NewsTech

Aperte le iscrizioni per il contest WebTrotter – Il giro del mondo in 80 minuti

Obiettivo della competizione è imparare a usare correttamente i nuovi strumenti digitali, potenziare la capacità di fare ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attraverso l’uso di internet.

Premi per le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

Nel proprio ruolo di motore della diffusione della cultura digitale, AICA, in collaborazione con il MIUR, promuove il concorso “WebTrotter – Il giro del mondo in 80 minuti” giunto alla sua sesta edizione. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze delle scuole secondarie di II grado italiane, al fine di potenziare le loro capacità di fare ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali.

Tema di questa edizione è “Arti e Mestieri nel mondo e nel tempo” e ogni squadra, composta da 2 maschi e 2 femmine, dovrà fornire una sola risposta a ogni quesito, in modo rigidamente sequenziale. Le domande oggetto della sfida hanno l’obiettivo di suscitare la curiosità e l’interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso a Internet. Il questionario è studiato per testare differenti conoscenze, abilità e competenze digitali, che vanno dalla ricerca ipertestuale sul web all’uso del foglio elettronico e dei programmi di scrittura.

Le fasi di gara sono articolate in due momenti: una prima prova di qualificazione, aperta a tutte le squadre iscritte, che si terrà mercoledì 13 marzo 2019 e una seconda prova, finale, riservata alle squadre qualificate, in programma giovedì 28 marzo 2019, entrambe della durata di 80 minuti.

I primi 3 istituti classificati, che avranno ottenuto i risultati migliori in fase finale, riceveranno cinque Action Camera HD. A ciascuno dei primi 10 istituti classificati sarà consegnata una targa di merito e saranno inoltre offerte 5 Skills Card Nuova ECDL, il programma di certificazione che dà accesso a tutti i moduli della gamma ECDL senza limiti di tempo.

Per maggiori informazioni e per accedere al regolamento completo è possibile visitare il sito http://domino.aicanet.it/aica/ecdlcompetition.nsf

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, da oltre cinquant’anni è punto di riferimento per la costruzione della società digitale. Realtà nonprofit indipendente, è la più accreditata associazione di cultori e professionisti ICT con la missione di diffondere e accrescere cultura, conoscenze e competenze digitali in tutti i loro aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi. Grazie alle sue relazioni europee e mondiali è portatrice nel nostro Paese di valori ed esperienze internazionali.

Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

###

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »