NewsRECENSIONITech

ARC 2 per creare audio da veri professionisti

81views

Oggi vogliamo presentarmi un prodotto davvero particolare e professionale che va a correggere l’ascolto, il prodotto in questione è prodotto dalla famosa IK Multimedia e si chiama ARC, vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

iK Multimedia, famosa azienda modenese per quanto riguarda software professionali, app e accessori per i prodotti Apple, ha presentato il suo nuovo ARC System, seconda versione, con il microfono MEMS, per correggere l’acustica.

In questo modo andrete a sistemare i problemi acustici di una vostra stanza, proprio con un algoritmo, fornendo al vostro mix la più fedele uscita audio, senza alcuna interferenza acustica.

Il sistema ARC è famosissimo ed è diventato uno standard nel settore, introducendo non solo un miglioramento grafico ma anche a livello di usabilità. Questo nuovo System 2.5 include anche un professionale microfono MEMS, che lavora proprio in sinergia con il software.

Il microfono è fornito di una capsula ominidirezionale donandogli una maggiore accuratezza e anche una maggiore stabilità, non come i microfoni a misurazione standard a condensatore. Con esso è possibile usare l’opzione OMNI e registrare il suono derivante da uno strumento o più semplicemente la voce.

La soluzione offerta da IK Multimedia è sicuramente compatta e facile da trasportare. Possiamo avere misure precise sempre con noi ovunque.

Vi domanderete come lavora il ARC, ebbene per prima cosa dobbiamo usare il microfono, che farà una misurazione (bastano 7 semplici misure, oppure si può scegliere di effettuare fino a 16 misure differenti) della stanza ed acquisirà i dati utili per essere analizzati dal software. Qui l’algoritmo (avanzata tecnologia brevettata Audyssey MultEQ® XT32) provvede a correggere i problemi acustici. Qui tocca poi al plug-in che verrà inserito nei vari software DAW più diffusi, equalizzando il tutto in base alla propria stanza.

La sezione “Virtual Monitoring” da modo di riprodurre vari sistemi di ascolto, come piccole radio, le dock station, TV LCD etc… La nuova interfaccia mette a disposizione i controlli più utili, cosi con facilità passeremo all’ascolto Stereo, Mono o Side, ottimo nelle fasi mix e master.

Per coloro che vogliono acquistare il pacchetto completo di ARC 2.5 e microfono MEMS, ed hanno già acquistato un prodotto IK per un valore pari o superiore a 99,99 euro, avranno un prezzo speciale di crossgrade di 149.99 euro invece del prezzo regolare di 199,99 euro. Il microfono MEMS può anche essere acquistato singolarmente a 69,99 euro. Tutti i prezzi presentati sono senza IVA, altri dettagli li trovate a questo indirizzo.

Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »