NewsRecensioniTech

BackBeat Go 810, le cuffie a cancellazione attiva del rumore a prezzo contenuto

74views

Eccoci oggi alla recensione dell’ultimo paio di cuffie Plantronics che come sempre non sbaglia un colpo. Il successo è partito inizialmente con la versione premiumBackbeat PRO per poi proseguire alla nuova linea Backbeat 500, per un mercato più economico.

Con le nuove BackBeat GO 810 ha voluto inserire un’altro modello, questa volta intermedio, con la cancellazione attiva del rumore. Con le top di gamma BackBeat Pro 2 aveva creato un prodotto davvero eccezionale sia dal punto di vista costruttivo, con un ottimo sound ed un prezzo alto ma giustificato dalla qualità del prodotto.

Per chi invece non vuole spendere una cifra particolarmente elevata ma vuole avere una soluzione wireless con cancellazione attiva del rumore (ANC), le nuove BackBeat Go 810 secondo me fanno proprio al vostro caso.

Rispetto alle sorelle maggiori mantengono una design molto simile, con l’archetto della serie Backbeat 500 e la stessa qualità di materiali. Il design rimane molto elegante ed a prima vista anche premium, però quando prese in mano noteremo quei piccoli dettagli che ci fanno capire che comunque si tratta di una cuffia non a livello dei top di gamma, realizzata in plastica, silicone e metallo.

La plastica e la finta pelle dei padiglioni rende le BackBeat Go 810 comode da indossare per lunghi periodi, ottime per i viaggi; la robusta qualità di costruzione delle forcelle in metallo tengono i padiglioni auricolari stretti al punto giusto senza dar fastidio alle orecchie. Unico neo può essere la custodia morbida fornita invece di una rigida per i viaggi.

Il padiglione dell’orecchio sinistro ospita i controlli di riproduzione e volume mentre il padiglione dell’orecchio destro è dotato del cursore di accensione/ accoppiamento e di un pulsante ANC regolabile (a doppia modalità). Sempre nella parte sinistra è presente il jack da 3,5 mm nel caso non abbiate più ricarica; nel padiglione destro la porta microUSB.

Venendo proprio a questa ANC dual-mode dobbiamo dire che essa è regolabile tramite l’app BackBeat(disponibile gratuitamente nei vari store). La modalità “alta” è più aggressiva nell’eliminare la bassa frequenza, mentre la modalità “bassa” è meno aggressiva nella bassa frequenza ma sopprime leggermente anche le alte frequenze; modalità “bassa” è preferibile per l’ambiente urbano con persone rumorose. ANC che si attiva o spegne premendo entrambi i pulsanti del volume contemporaneamente.

L’effetto che ne esce è sicuramente buono ed efficace però assolutamente non al pari di marche come Bose e Sony, che in questo campo sono leader.

L’app BackBeat permette la selezione di 2 preset EQ, mentre togliendo l’ANC la regolazione EQ è più pronunciata; le BackBeat GO 810 saranno travolte maggiormente dai bassi mantenendo dei livelli bilanciati di dettagli.

Pezzo forte è sicuramente la durata della batteria, stimata in ben 22 ore con ANC abilitato e fino a 28 ore con ANC disattivato. Anche dai nostri test ho potuto appurare che non si discosta molto mentendo su per giù 20 ore.

Le BackBeat GO 810 rappresentano un ottimo compromesso nelle cuffie over-ear di Plantronics. Nonstante le BackBeat PRO 2 abbiano caratteristiche e finiture di livello superiore, le GO 810 possiedono un design giovane e più versatile. Un paio di cuffie ANC convenienti che soddisferanno viaggiatori e pendolari che non vogliono spendere troppi soldi per le cuffie, ma che non saranno affatto delusi.

Trovate le BackBeat Go 810 nelle colorazioni nero grafite, blue navy e bianco osso al prezzo di 149€ direttamente sul sito ufficiale Plantronics.

Plantronics BackBeat Go 810

149€
8.6

Eleganza

9.0/10

Design

9.0/10

Materiali

8.0/10

Suono

8.5/10

PRO

  • Ottima qualità costruttiva...
  • Suono caldo e bilanciato
  • Noise Cancelling...
  • Qualità-prezzo

CONTRO

  • ...meno dei materiali
  • ...non al pari del modello superiore Pro 2

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »