NewsRecensioniTech

Bose Frames Alto: occhiali o cuffie?

Premetto che quando mi hanno proposto di recensire questo prodotto ero un po’ combattuto, un paio di occhiali che ti permettono di ascoltare tutto ciò che viene dallo smartphone? Ma lo hanno già fatto altri! Però trovare una soluzione alle cuffie… Proviamoli!

Se state pensando che Bose Frames Alto possano risolvere tutti i problemi relativi alle classiche cuffiette, continuate a leggere perchè troverete delle considerazioni interessanti.

Io odio le cuffie in ear e odio i cavi, per cui sono partito veramente ottimista nella prova di questi occhiali.

Bose è un marchio conosciuto in tutto il mondo come un brand che produce device di qualità. In questo caso, vuoi per la tecnologia esistente che in questo campo probabilmente deve ancora migliorare, non ha costruito qualcosa di entusiasmante, ma un prodotto comodo e buono sicuramente.

Inizio subito dal raccontarvi la mia personale esperienza d’uso. La confezione e la scatola riassumono la storia qualitativa di questo marchio, assolutamente ben fatti; scatola perfetta, portaocchiali ergonomico e ben disegnato.

Apro la confezione e trovo degli occhiali con un design che va di moda adesso (qui innovare è impossibile, è sicuramente stato giusto seguire il flusso…), con le aste un po’ spesse, ma dobbiamo ricordare che qui è contenuta tutta la tecnologia miniaturizzata per farci ascoltare al meglio musica e parole.  Li metto subito in carica tramite il cavetto in dotazione, da una parte USB (lo attacco al pc) e dall’altra un attacco proprietario magnetico che in poco più di un’ora mi ricarica completamente il tutto (la luce lampeggiante bianca vicino all’attacco diventerà fissa a ricarica ultimata).

Scarico dal Play Store l’app Bose Connect (c’è anche per l’omologo di Apple), attivo il Bluetooth e collego i due dispositivi in 30 secondi. Dall’app configuro la lingua italiana (la voce nell’orecchio non ha un gran accento italiano, ma vabè…) e posso partire con il test!

Prima impressione: sono leggerissimi, ottima cosa, perchè temevo che il peso a lungo andare mi avrebbe potuto dare fastidio. Mi sarei aspettato materiali più premium, ma probabilmente li avrebbero appesantiti, per cui immagino che tutti noi tester potremmo chiudere un occhio su questa caratteristica.

La tecnologia usata da Bose per farmi ascoltare ciò che proviene dal mio Huawei P20 Pro, è ben ottimizzata; tramite Bluettoth ascolto in tutta tranquillità la mia playlist personale, accorgendomi che i bassi non sono così profondi (ma sfido a trovare un dispositivo del genere con bassi generosi!) e nel complesso ciò che ascolto è ben calibrato.

Da notare il particolare posizionamento degli speaker e il pulsante per le funzioni.

Mi sono stupito del fatto che nelle mie prove mentre ascoltavo AC/DC, Queen, ZZ Top e Muse, potevo anche sentire perfettamente qualsiasi suono proveniente dall’ambiente circostante, cosa ottima perchè non trovo molto utile isolarmi completamente, onde evitare di farmi prendere sotto da un’auto mentre cammino per vie e vicoli! 🙂

Nel dettaglio l’attacco per il cavetto (magnetico) proprietario

 

Veniamo alle caratteristiche tecniche:

Dimensioni
Frames Alto: Montatura più ampia
52 mm – 18 mm – 162 mm
(larghezza lente – distanza tra le lenti – lunghezza dell’asta)

Portata del segnale Bluetooth: 9 m
Tempo di ricarica della batteria: fino a 2 ore
Durata della batteria: fino a 3,5 ore di riproduzione di musica in streaming

Se devo essere sincero, la connessione bluetooth è abbastanza stabile, considerate che abito in una vecchia casa su due piani con i muri in sasso molto spessi e devo dire che lasciando il telefono di sotto, al piano di sopra  il segnale è sempre stato abbastanza stabile, solo nell’angolo più lontano l’ho perso.

Non mi dimentico di parlarvi anche della qualità iniziale degli occhiali, sono disponibili con due differenti tonalità di lenti, nere o blu, proteggono dai raggi UVA e UVB, sono in Nylon, resistono a sudore e graffi e sono disponibili in due modelli, quello classico che ho testato e l’altro rotondo.

 

Bose Frames Alto

229 euro
7.9

Materiali

7.0/10

Audio

8.5/10

Design

9.0/10

Durata batteria

7.0/10

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »