LinuxNews

Buon 25° compleanno Debian!

49views

Il 16 agosto 2018, il Progetto Debian ha celebrato il suo 25 ° anniversario da quando Ian Murdock ha annunciato la Debian Linux Release, ormai conosciuta come Debian.

Sono passati 25 anni da quando Ian Murdock, il fondatore del progetto Debian , ha inviato la sua famosa e – mail alla mailing list comp.os.linux.development annunciando che stava lavorando a una nuova versione e stava cercando suggerimenti. Il suo primo nome è stato “Debian Linux Release”.

“Quando il defunto Ian Murdock ha annunciato 25 anni fa in comp.os.linux.development,” l’imminente completamento di una nuova release Linux, […] la Debian Linux Release “, nessuno si sarebbe aspettato che,  ” Debian Linux Release ” oggi conosciuto come il Progetto Debian, sarebbe diventato uno dei più grandi e più influenti progetti di software libero”, ha detto Ana Guerrero Lopez.

Ora, 25 anni dopo, il sistema operativo Debian GNU / Linux è utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo e supportato da più di dieci architetture diverse. È uno dei più famosi e apprezzati sistemi operativi basati su Linux per personal computer e server. Alcune distro molto famose sono basate su debian, incluso Ubuntu . Persino Apple e Google hanno adottato il formato di file .deb di Debian.

L’ultima versione, Debian GNU / Linux 9.5 “Stretch”, è stata lanciata a metà luglio 2018 e ha portato non meno di 100 aggiornamenti di sicurezza e 91 correzioni di vari bug. Debian GNU / Linux 9 “Stretch” è l’ultima serie stabile del sistema operativo, rilasciata lo scorso anno (il 17 giugno) e supportata per tre anni, fino a luglio 2020. Dopo di ciò, riceverà altri due anni di supporto LTS.

In questa speciale occasione, vorremmo augurare buon compleanno al Progetto Debian oltre che alle persone che ci sono dietro e non vediamo l’ora di mettere le mani sulla prossima importante versione del sistema operativo, Debian GNU / Linux 10 “Buster , “che dovrebbe arrivare a metà del 2019.

Fonte Softpedia.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »