Come flashare una ROM sul vostro smartphone Android 1

Come flashare una ROM sul vostro smartphone Android

Sei stanco di utilizzare  TouchWiz e Sense UI sul dispositivo Samsung o su smartphone HTC? Bene, invece di spendere soldi per l’acquisto di un nuovo portatile, l’installazione di una nuova ROM può dare quella sensazione particolare senza sborsare un solo euro.

Premettendo che questa procedura è un po’ delicata e deve essere fatta consapevoli del fatto che alcuni produttori possono invalidare la garanzia, iniziamo!Non esiste una vera guida univoca per ogni prodotto, quello che leggerete qui sotto è uno dei tanti metodi possibili.

Quindi cosa sono le ROM ? Fondamentalmente, sono versioni del sistema operativo Android create da sviluppatori di talento per i cellulari specifici. La ROM più utilizzata e supportata, CyanogenMod , ha versioni per quasi tutti i telefoni cellulari più diffusi dai vari produttori di smartphone.ROM vengono solitamente utilizzando l’ultima versione di Android, in modo da poter realmente ottenere il portatile che esegue l’ultimo sistema operativo senza aspettare che il produttore a rilasciare ufficialmente per il vostro smartphone.L’installazione di una ROM è a volte semplice, ma avrete bisogno di sbloccare  il vostro telefono Android prima di questa procedura . Anche se tecnicamente, non avete davvero bisogno di “rootarlo”, è sempre una buona idea farlo, dal momento che l’accesso come amministratore o superutente è sempre una buona cosa, soprattutto se si vuole fare il backup. Una volta fatto ciò, il passo successivo è quello di installare Rom manager dal Play Store di Google e scaricare il file zip ClockworkMod Recovery (CWM) nel dispositivo. Non c’è nessun metodo univoco per tutti i dispositivi, è conveniente  verificare l’elenco su come farlo.

Una volta entrati nel menu del bootloader, utilizzate i pulsanti del volume per navigarci e premete il pulsante di accensione. Il passo successivo è importante: Installate il pacchetto due volte, e assicuratevi di non eliminare il file zip una volta finito.

Come flashare una ROM sul vostro smartphone Android 2
(Credit: Aloysius Low / CNET)

Riavviate il dispositivo, scaricare la ROM scelta attraverso ROM Manager (o copiatela nella memoria interna del telefono: utilizzate ROM Manager per il backup della ROM attuale e per installare una nuova ).

Buon divertimento!

Come flashare una ROM sul vostro smartphone Android 3
(Credit: ClockworkMod)

Suggerimento: se avete la necessità di cercare ROM, potete consultare il forum  XDA visualizzabile qui.

 

[Fonte]

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »