NewsTech

Cub Cadet XR, i potenti rasaerba che lavorano mentre tu ti rilassi

112views

Con la nuova serie di robot rasaerba XR ENDURO, Cub Cadet introduce una gamma di rasaerba compatti destinati a segnare una svolta nel giardinaggio automatizzato. Sei i modelli disponibili, in grado di soddisfare esigenze differenti in termini di potenza e prestazioni: i tre rasaerba della serie XR2, con una larghezza di taglio di 28 cm, perfetti per aree fino a 2.000 m², e i tre modelli top di gamma della serie XR3, con una larghezza di taglio di 56 cm, adatti per aree fino a 5.000 m². A prescindere dal modello scelto, il risultato sarà sempre un prato perfettamente tagliato, grazie a un rasaerba potente e preciso.

Elevatissime performance

Tutti i robot rasaerba della serie XR ENDURO sono dotati di vastissime funzionalità e di sistemi dalle prestazioni elevate, in grado di rendere il giardinaggio non solo particolarmente agevole, ma anche straordinariamente preciso e veloce. I modelli XR2 rappresentano l’opportunità perfetta per entrare nel mondo dei robot rasaerba di alta qualità. Sono infatti dotati di un potente sistema di taglio da 200 watt e di speciali lame in acciaio, oltre che di motori con modalità turbo, progettati proprio per l’erba particolarmente alta: una volta eseguito il taglio dell’erba più alta, la modalità turbo si disattiva automaticamente. L’esclusivo sistema edge mode di questi modelli garantisce inoltre una perfetta rifinitura del perimetro, evitando così di dover ripassare i bordi del prato – insomma, questo noioso lavoro fa ormai parte del passato! Quando il rasaerba è in movimento, le ruote motrici con battistrada maggiorato conferiscono a XR2 una trazione ottimale in ogni situazione. Gli pneumatici “Robogrip”, grazie al particolare profilo, assicurano una trazione supplementare anche su pendenze o superfici scivolose. Infine, la ruota anteriore snodata garantisce la massima manovrabilità.

Tecnologia e innovazione della serie XR

Gli amanti delle funzionalità innovative avranno di che divertirsi, con la serie XR ENDURO. Invece di fermarsi e girarsi, grazie alla funzione Smartmow tutti i robot XR sono in grado di invertire la direzione poco prima di raggiungere il perimetro del prato, risparmiando così tempo attraverso una traiettoria ad arco continuo. Tramite il modulo GSM, il robot rasaerba invia inoltre all’utente aggiornamenti sui suoi progressi: è possibile controllare gli avanzamenti nella falciatura, lo stato di carica e l’arco di tempo in cui il tosaerba è stato in funzione, il tutto tramite un’app per smartphone. I tempi di taglio impostati possono persino essere programmati singolarmente, sempre attraverso l’applicazione. In caso di comparsa di un segnale di errore, la diagnosi automatica può essere avviata direttamente da mobile, ma è anche possibile localizzare un rivenditore specializzato nelle vicinanze.

Inoltre, la funzionalità multi-zona della serie XR è particolarmente innovativa. Permette infatti di combinare tra loro diverse aree del giardino, facendo si che vengano curate da un solo rasaerba. Se inizia a piovere, i robot XR tornano automaticamente alle proprie stazioni di ricarica e non riprendono a tosare finché il tempo non migliora. In aggiunta, “Robohome” offre loro tutta la protezione di cui hanno bisogno: questa piccola “casetta” può essere installata sulla stazione di ricarica, mantenendo pulito il rasaerba e proteggendolo dalla pioggia e dal sole intenso. Il codice PIN personalizzato, infine, protegge dai furti: se viene inserito un codice errato, l’allarme si attiva e il tentativo di accesso non autorizzato viene segnalato.

Dotazione top di gamma

All’interno della serie XR, i tre modelli XR3 rappresentano una classe a sé. Sono infatti dotati di un sistema di taglio estremamente resistente ed eccezionalmente veloce, con due lame in acciaio in grado di garantire una qualità di taglio eccezionale. I motori brushless dalle elevate prestazioni – di serie in tutti i modelli XR – assicurano l’impressionante potenza di 2 x 200 watt e, grazie alla loro struttura senza spazzole, non necessitano di manutenzione. Come i modelli XR2, i modelli XR3 sono dotati di una batteria LiFePO4 altamente performante, che arriva a offrire il doppio dei cicli di ricarica rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio: la vita utile delle batterie è quindi raddoppiata. Un ulteriore vantaggio dei modelli XR3 è dato dal piatto di taglio flottante. Questo è infatti in grado di adattarsi senza problemi a qualsiasi tipologia di terreno, tosando l’erba con una precisione eccezionale. Tutti i modelli dispongono infine di un’interfaccia Bluetooth, che li rende facilmente controllabili con un telecomando esterno.

L’intera serie XR ENDURO è disponibile da inizio stagione 2018. I modelli XR2 sono in vendita a partire da 1.259. euro, i modelli XR3 a partire da 2.249 euro.

A proposito di Cub Cadet

Fondata nel 1961, Cub Cadet ingegnerizza, progetta e costruisce attrezzature a motore per la cura del verde, utilizzando esclusivamente componenti di elevatissima qualità. Attraverso una rete dedicata ed estesa di Concessionari e Rivenditori, Cub Cadet propone una linea completa di apparecchiature a motore altamente performanti, in grado di coprire tutti gli aspetti del giardinaggio residenziale e professionale – la sua gamma include infatti tosaerba a scoppio, trattorini, mini-rider, trattorini a raggio zero, robot rasaerba, veicoli 4×4 utility, turbine da neve, prodotti portatili a batteria e altro ancora. Con sede a Valley City, Ohio, Cub Cadet è riconosciuta in tutto il mondo per l’ingegneria d’eccellenza e il crescente impegno nello sviluppo di prodotti pensati appositamente per permettere, a chi li utilizza, di sfruttare a pieno il potenziale degli spazi esterni. Per ulteriori informazioni su tutti i prodotti Cub Cadet, visita eu.cubcadet.com/it.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di tecnologia sempre in cerca di qualcosa di nuovo da provare. Twitta come se non ci fosse un domani. :-)
Translate »