AppleRecensioni

Daisy Disk arriva alla numero 4

DaisyDisk 4 è l’ottima utility che permette di ottenere una visuale completa delle unità disco collegate al Mac, aggiornando in tempo reale i dati e avendo la certezza di avere sempre spazio libero a sufficienza, oggi arrivata alla versione numero 4. Uno dei più grandi problemi di chi ha un computer è l’aumento smisurato dello spazio occupato. Spesso nemmeno noi sappiamo come abbiamo occupato così tanti GB.

La scansione delle varie unità è molto veloce e una particolare visualizzazione grafica (“Sunburst”) permette di comprendere facilmente quali sono i file che occupano maggiormente spazio. È possibile eseguire la scansione delle varie unità ma anche di singole cartelle (e sottocartelle).

daisydisk-2

 

Al termine della scansione (molto veloce sia su unità SSD, sia su HDD), viene generato un grafico evidenziando gli elementi che occupano più spazio. Singoli elementi (es. la cartella “Applicazioni”) sono a questo punto selezionabili ed è possibile comprendere quali di questi occupano maggiormente spazio. È anche possibile trascinare al volo una cartella all’interno della finestra principale del programma per eseguire le stesse analisi.

Cliccando con il tasto destro su una cartella si può anche scegliere “mostra nel Finder” che aprirà una finestra esattamente in quella posizione. Grazie a questo semplice passaggio potremo analizzare nel dettaglio le cartelle più voluminose ed andare anche a recuperare spazio manualmente se si vogliono semplicemente sfoltire.

DD4

 

Eventualmente potremo anche procedere ad un backup su disco esterno e solo successivamente ritornare su DaisyDisk per completare la cancellazione. Questa avviene in due passaggi: prima si mettono tutte le cartelle nello spazio di raccolta, in basso a sinistra, e poi si procede con l’effettiva eliminazione premendo l’apposito pulsante “Elimina”.

Spostando elementi nel cestino la mappa grafica è aggiornata in tempo reale, mostrando il nuovo spazio disponibile.

Selezionando ogni singolo settore multicolore, avremo a disposizione tutti i dati delle varie cartelle. A questo punto, una veloce analisi ci permetterà di capire se possiamo o no eliminare tali file.

DaisyDisk-Review

A detta degli sviluppatori la nuova versione è 20 volte più veloce nelle scansioni delle unità. DaisyDisk 4.0 è in vendita a 9,99 euro sul Mac App Store.

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »