Apple

Deadline, l’app che ti dice quando… morirai

Si chiama Deadline, ed è un’applicazione per iOS che, sulla base di un breve quiz sottoposto all’utente e grazie alle nuove funzionalità di Healthkit su iOS 8.1, genera un conto alla rovescia stimando il tempo che rimane da vivere. Tra le informazioni da inserire ci sono i dati anagrafici e un po’ della propria storia medica, inclusi peso, altezza, pressione sanguigna, abitudini alimentari, qualità del sonno e stile di vita.

1415026567_Deadline-app-1024x905

Anche se l’affidabilità dell’algoritmo è tutta da dimostrare (infatti gli stessi sviluppatori hanno precisato che la stima si basa soprattutto sulle statistiche a disposizione, più che sull’effettivo monitoraggio del paziente), c’è comunque qualcosa di innegabilmente inquietante nell’avere sullo schermo dello smartphone un countdown che ti avvisa che mancano, ad esempio, 44 anni, 5 mesi, 7 giorni e 14 ore alla tua morte. E il conto alla rovescia visualizzato sullo schermo dell’iPhone include anche i minuti e i secondi, tanto per infondere un po’ d’ansia.

Leave a Response

Fabio Guerrera
Appassionato di sicurezza informatica, analisi dati, ruolo gestionale e di acquisizione clienti tramite il Digital Marketing e Growth Marketing! Il classico cacciatore di teste!
Translate »