Aiuti alle AziendeNewsSocial

Digit: maratona di Giornalismo digitale a Torino

51views

Sarà un venerdì digitale per i giornalisti quello di oggi, venerdì 5 ottobre, a Torino.

La sede del Toolbox Coworking accoglierà Digit, manifestazione nazionale dedicata al giornalismo digitale e online che lascia la Toscana (è nata a Firenze) per farsi conoscere in tutta Italia.

La sala Key Note accoglierà i giornalisti (non solo piemontesi, è aperta ai colleghi di tutto lo Stivale) iscritti a questa maratona formativa gratuita attraverso l’apposita piattaforma Sigef messa in circuito da qualche anno proprio dall’Odg (ordine dei giornalisti), per gestire al meglio l’iscrizione ai corsi di formazione, resi obbligatori con la legge 148/2011.

Si “guadagneranno” ben 12 crediti formativi deontologici, suddivisi in sei per ognuna delle due parti dell’evento che inizierà alle 9.30 per terminare alle 13.30  e ripartire alle 14.30 sino alle 18.30.

Giornalismi, algoritmi e intelligenza artificiale e Giornalismo leggi, regole e contratti

Si parlerà di media, social, algoritimi, intelligenza artificiale e Foia (Freedom of Information Act), contratti e diritti sindacali, copyright.

Ecco il programma:

Mattino

  • La consapevolezza nell’uso dei media da parte dei cittadini, una sfida per i giornalisti. Relatore: Sergio Ferraris, giornalista scientifico.
  • Come Facebook e gli altri social influenzano concretamente il voto, un’analisi numerica. Relatore: Michele Mezza, Università di Napoli.
  • Trasparenza e Foia: non un mito ma una necessità nella terza repubblica. Relatore: Benedetto Ponti, Università di Perugia.
  • L’intelligenza artificiale e il suo impatto sulle persone. Relatore: Piero Dominici Complexity Education Project.

Pomeriggio

  • Gli algoritmi spiegati per bene e come influenzano le nostre vite. Relatore: Mario Rasetti, ISI Foundation.
  • Sindacato dei giornalisti e impresa editoriale a confronto sul nuovo contratto USPI. Relatori: Stefano Tallia, Associazione Stampa Subalpina; Enrico Anghilante, editore di testate giornalistiche on line in Piemonte e Liguria.
  • La direttiva UE sul copyright spiegata ai giornalisti. Relatore: Maurizio Codogno, Wikimedia Italia.
  • Le nuove figure del giornalismo ai temi del digitale. Relatore: Vittorio Pasteris, vicepresidente Lsdi.

 

Leave a Response

Luisa Paonessa
Giornalista pubblicista.
Translate »