News

È possibile capire quando una slot sta per pagare? Ecco la risposta definitiva

Capire quando una slot machine sta per pagare: esistono davvero strategie per prevedere il momento in cui l’uscita di una combinazione vincente diventa più probabile o si tratta solo di “leggende” nate tra i giocatori?

Il comportamento delle slot online non può essere previsto: ecco perché

Proprio come avviene con le estrazioni dei numeri del Lotto, sembra inevitabile per la mente del giocatore cercare di individuare una logica che leghi i numeri tra loro, permettendo di prevederne le sequenze di uscita.

Esattamente come nel caso del Lotto, tuttavia, anche per le slot machine online non esiste alcuno schema prestabilito dietro la comparsa delle combinazioni vincenti. In sostanza, è impossibile capire quando una slot sta per pagare, così come è impossibile prevedere come andranno a disporsi i rulli al termine di una rullata e quale sarà l’entità del premio.

Ogni volta che con un click (o forse sarebbe meglio dire con un tap) si attiva un nuovo giro dei rulli, questi vanno a comporre sulle varie linee combinazioni del tutto slegate da quelle precedenti: questa tipologia di gioco è, per definizione, interamente basata sul caso; se così non fosse, la slot in questione contravverrebbe alle linee guida dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (o ADM), configurandosi come un gioco irregolare.

In sostanza, le probabilità di vittoria devono obbligatoriamente rimanere, ad ogni nuova giocata, sempre le stesse per tutti gli utenti.

Slot online: in che modo assegnano i premi?

Non sei ancora convinto che rintracciare una logica precisa dietro alle sequenze di uscita dei simboli sia impossibile? Per capire a fondo i perché di questa affermazione, scendiamo nel dettaglio e analizziamo da vicino il funzionamento delle slot machine online.

Di base, il meccanismo delle slot rimane sempre lo stesso: i rulli girano e quando si fermano vanno a comporre, lungo una stessa linea, delle combinazioni di simboli. Sulla base di quanto indicato all’interno di una “Tabella dei Pagamenti”, ad ogni simbolo corrisponde un valore. Quando 3, 4 oppure 5 simboli si posizionano su una stessa “Linea di Vincita” si ottiene il tanto ambito premio, pari alla puntata iniziale moltiplicata per il particolare valore del simbolo.

Come viene stabilito l’ordine di uscita dei simboli?

Per sapere quando una slot si prepara a pagare, sarebbe necessario conoscere l’ordine di uscita dei simboli sui singoli rulli. Questo (purtroppo per chi è in cerca di strategie e facili vincite) è impossibile.

Nei casinò online, i vari giochi proposti, slot machine incluse, si basano su un software detto RNG, ovvero Random Number Generator (generatore di numeri casuali). In sostanza, un particolare algoritmo matematico genera delle sequenze di numeri completamente aleatorie, cioè casuali. Il sistema associa a ciascun numero un elemento del gioco (un simbolo nelle slot machine oppure, ad esempio, una carta di un determinato valore negli skill game). Come risultato, il susseguirsi dei simboli sui rulli non segue alcuna logica, se non quella dettata dal caso.

Altri miti diffusi sul web riguardano la possibilità di sfruttare bug delle slot machine o, in altri casi, trucchi o software in grado di alterare l’esito del gioco.

Anche in questo caso di tratta solo di fumo negli occhi: in primis, i gestori online adottano sistemi di protezione dei software e degli hardware molto avanzati, difficilmente alla portata anche degli hacker più esperti. In più, tutte le operazioni che avvengono sulle piattaforme sono registrate ed analizzate: eventuali anomalie sarebbero comunque destinate ad essere individuate e le (improbabili) vincite annullate.

Slot online: come aumentare le chance di vincita

Prevedere quando uscirà la prossima combinazione vincente è impossibile. Ciò non vuol dire che conoscere in modo più approfondito quali caratteristiche differenziano una slot online dall’altra e come ciò si ripercuote sul gioco non possa essere utile per incrementare le chance di vittoria.

Quali elementi considerare nella scelta di una slot machine? Scopriamo i principali.

Le linee di vincita

Se nelle slot machine tradizionali si ottiene una vittoria solo quando 3 o più simboli uguali compaiono sulla riga centrale, nelle slot online il numero delle cosiddette “linee di vincita” può variare molto, passando da 1 ad addirittura 10.000.

Qual è la differenza pratica per il giocatore? Al crescere delle linee di vincita aumenta la probabilità di vedere comparire una (o più) combinazioni vincenti al termine di una rullata.

D’altra parte, è importante tenere a mente che la puntata selezionata ad inizio giocata viene moltiplicata per tutte le linee di vincita attive. Per comprendere meglio basta un esempio pratico: puntando 1 euro su una slot con 15 linee di vincita, la spesa complessiva sarà pari a 15 euro.

L’RTP medio

Le slot online non presentano una vera e propria “probabilità di vincita” dichiarata, ma i gestori dei casinò virtuali sono tenuti a pubblicare mensilmente i valori di RTP di ogni singolo gioco.

La sigla RTP sta per Return To Player, vale a dire ritorno al giocatore. In sostanza, si tratta di una percentuale che indica quale quota della raccolta complessiva è stata ridistribuita ai giocatori con i premi.

L’RTP varia da gioco a gioco e, in generale, all’interno di un catalogo di slot online molto vasto esistono sempre slot che statisticamente “pagano” più delle altre.

Attenzione però: un RTP molto elevato (magari superiore al 95%) non vuol dire vincite assicurate in più di 9 casi su 10. In realtà, tale valore indica che gran parte della raccolta torna ai giocatori, ma ovviamente non è dato sapere se attraverso poche vincite di importi molto elevati o se con numerosissimi vincite meno ingenti.

La volatilità

La volatilità è un altro interessante parametro che descrive la slot online. Quando la volatilità di un gioco è bassa la frequenza delle vincite risulta elevata, ma i premi sono in genere piuttosto contenuti. La situazione si inverte quando il valore della volatilità è elevato: le combinazioni vincenti compaiono con una frequenza minore ma le vincite risultano più importanti.

Così, per vedere aumentare le chance di vittoria (accontentandosi di piccoli premi) può essere utile optare per slot con volatilità ridotta.

Come evitare di spendere troppo

Per evitare di dilapidare soldi inutilmente, l’unico segreto è mantenere un approccio sano e misurato al gioco.

Il primo consiglio è quello di giocare esclusivamente su siti regolarmente autorizzati. Riconoscerli non è difficile: i casinò online certificati espongono il marchio ADM e riportano sempre il numero della concessione con cui operano, peraltro verificabile proprio sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Inoltre, è importante stabilire limiti precisi di spesa settimanale o, meglio ancora, quotidiani (sfruttando i sistemi automatici offerti dai casinò online), e ricordare sempre che slot machine e giochi di fortuna, sia in versione online che classica, rappresentano solo un gioco e in nessun caso una fonte di reddito.

Leave a Response

Translate »