Excel è uno dei migliori software per ufficio: come imparare a usarlo 1

Excel è uno dei migliori software per ufficio: come imparare a usarlo

Non è un segreto che Excel sia uno dei migliori software per ufficio. Si tratta del programma per la produttività personale e professionale più usato al mondo, per questo è necessario imparare a usarlo con precisione sfruttandone le numerose potenzialità.

Le cose principali che Excel permette di fare sono quelle di creare, organizzare, ordinare e pianificare dati in modo altamente automatizzato.

Del resto, se si tratta di uno degli strumenti più usati nel mondo non è un caso, considerato che sa realmente risolvere situazioni legate alla gestione di progetti e calcoli di varia natura, sia nell’ambiente domestico che in quello professionale.

Detto questo, ci sono alcuni modi per approcciarsi al programma, uno di questi è sicuramente la scelta di seguire un corso excel avanzato come MasterExcel.it disponibile qui, che permette di entrare all’interno di tutte quelle funzioni che solo chi ha bisogno di una conoscenza approfondita del programma può scegliere.

Non mancano neanche i corsi di base, pensati per chi non ha ancora molta dimestichezza con il fortunato software firmato Microsoft.

A cosa serve Excel

Spesso ci soffermiamo sulla consapevolezza di dover imparare a usare Excel in particolare quando ci viene richiesto in ambiente lavorativo, ma non ci soffermiamo sull’importanza che ha nelle sue svariate funzioni. Sì, perché stiamo parlando di un software che, se usato come il manuale vuole, permette di risparmiare fatica e tempi di gestione, anche nella vita domestica.

Tra le funzioni più utilizzate ci sono sicuramente quella di calcolare rapidamente previsioni di vendita, fare analisi avanzate, realizzare un business plan per le aziende e non solo. Ci sono anche numerose altre funzioni, molte delle quali spesso non sono così conosciute.

Ecco perché è necessario conoscere nel dettaglio tutto ciò che Excel offre ai suoi utenti di tutto il mondo, concordi nel considerare questo programma uno dei migliori e sicuramente più utilizzati, almeno tra quelli per la produzione e la gestione di fogli elettronici.

Altre operazioni possibile sono: creare sistemi di gestione e libera potenza dei codici a barre, creare grafici per mostrare i propri dati, utilizzare la tabella pivot che permette di sintetizzare i dati solitamente estesi, attraverso alcuni valori chiave come la media, il valore massimo o il valore minimo e la somma. Un’ulteriore funzione che, solitamente, in azienda fa la differenza è quella di

saper scrivere delle macro in VBA, in questo modo è possibile automatizzare alcune delle operazioni che si svolgono tutti i giorni in modo da risparmiare molto tempo prezioso.

Le origini

La prima versione di Excel risale al 1985, quando fu rilasciata per Macintosh. Già all’epoca si propose come grintoso competitor di quello che era il top della gamma del settore, cioè Lotus 1-2-3.

E’ nel 1987 che Microsoft allarga il programma anche a Windows, ma sarà soltanto con le versione 4.0 del 1992, che Excel riuscirà a spodestare davvero Lotus 1-2-3, imponendosi come nuovo software di riferimento nel settore ed entrando per la prima volta nella suite Microsoft Office.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »