Apple

File Maker il database di proprietà Apple

FileMaker Pro è un software potente e facile da utilizzare per creare soluzioni personalizzate per la vostra attività eseguibili su iPad, iPhone, Windows, Mac e Web. Utilizzate FileMaker Pro per gestire e condividere le informazioni con il vostro team. Create la vostra soluzione o utilizzate una delle numerose soluzioni integrate pronte per l’uso per gestire contatti, inventario, progetti e molto altro ancora.

Utile per accedere e modificare dati da iPhone, iPad e anche dal web, senza scrivere una riga di codice. Oltre a numerose funzioni che semplificano e velocizzano la creazione e la gestione dei database, integra oltre 50 nuove funzioni per gli sviluppatori; miglioramenti che saranno valutati da ogni tipo di utente finale,  sia per l’ufficio che altrove e sviluppatori di ogni livello di abilità, da amatori ad esperti. 

filemaker14-luanch-centre-100584720-primary.idge

FileMaker Pro comprende 16 soluzioni già pronte per l’uso, modelli progettati in modo professionale e personalizzati per gestire attività su iPad, iPhone, computer desktop e Web. Potrete iniziare a gestire contatti, risorse, contenuti, fatture e molto altro ancora in pochi minuti. Inoltre, potrete modificare facilmente le soluzioni pronte per l’uso in base alle vostre specifiche necessità.

 

Soluzione pronta per l'uso Progetti

Novità! Progetti

Organizzate i dettagli dei progetti e assegnate le attività ai rispettivi responsabili. Gestite avanzamento, date di scadenza e molto altro ancora.

Soluzione pronta per l'uso Gestione eventi

Novità! Gestione eventi

Gestite i dettagli degli eventi, gli elenchi degli ospiti e l’agenda. Ideale per raccolte fondi, seminari o fiere.

Soluzione pronta per l'uso Contatti

Contatti

Gestite le informazioni dei contatti personali e di lavoro, compresi indirizzi, numeri di telefono e indirizzi e-mail.

Soluzione pronta per l'uso Beni

Beni

Tenete traccia dei beni dell’ufficio e di altri articoli soggetti a deprezzamento. I campi comprendono la categoria, il numero di serie e la data di acquisto del bene.

Soluzione pronta per l'uso Progetti

Gestione dei contenuti

Raccogliete e organizzate documenti, musica, immagini e molto altro ancora. Permette inoltre di risalire alla cronologia delle versioni.

Soluzione pronta per l'uso Gestione eventi

Fatture

Registrate i dettagli di prodotti e clienti. Create, gestite e stampate fatture personalizzate per ogni ordine.

Soluzione pronta per l'uso Contatti

Voci di inventario

Gestite i livelli di inventario di prodotti e forniture. Tenete traccia di categoria, valore, data dell’ultimo ordine e molte altre informazioni.

Soluzione pronta per l'uso Beni

Attività

Tenete traccia di attività semplici, dello stato e delle date di scadenza associate a un compito.

Soluzione pronta per l'uso Progetti

Preventivi

Tenete traccia dei preventivi relativi a prodotti e servizi. Stampate o spedite tramite e-mail i preventivi in tutta semplicità.

Soluzione pronta per l'uso Gestione eventi

Pianificazione risorse

Gestite le risorse di progetti, come persone, attrezzature, materiali e posizioni.

Soluzione pronta per l'uso Contatti

Riunioni

Organizzate gli appunti delle riunioni, assegnate le azioni da intraprendere e controllate le date di scadenza.

Soluzione pronta per l'uso Beni

Resoconto spese

Calcolate e registrate le spese rimborsabili. Controllate lo stato di approvazione e compilate i resoconti.

Soluzione pronta per l'uso Progetti

Catalogo prodotti

Memorizzate e organizzate le informazioni sui prodotti, come numeri di serie, prezzi e foto dei prodotti.

Soluzione pronta per l'uso Gestione eventi

Record del personale

Gestite le informazioni sui dipendenti, come la data di assunzione, la retribuzione, il responsabile e le date di revisione.

Soluzione pronta per l'uso Contatti

Fattura oraria

Calcolate le ore lavorate, le ore fatturate e la tariffa per ciascun dipendente su base settimanale.

Soluzione pronta per l'uso Beni

Note ricerca

Raccogliete, organizzate e fate riferimento ad appunti di ricerca e sul campo.

Tanti i miglioramenti: un sistema molto rapido (Quando si tratta di automatizzare la vostra soluzione FileMaker, la nuova Area di lavoro script fa la maggior parte del lavoro al posto vostro. Create, modificate e visualizzate tutti gli script e i calcoli in un’unica area di lavoro ottimizzata per accelerare i tempi di sviluppo) ed efficace per rinnovare il look dei nostri database, buona integrazione con iOS, ottima la funzione FileMaker WebDirect (per concedere la stessa esperienza utente e tutte le funzioni possibili con il software per desktop).

filemaker_13_iphone_ipad_mac

Appena avviato ci verra mostrata una mini guida molto ben esplicata ed in italiano per darci delle linee guida. Il tutto con una grafica semplice.

Quando si vuole creare un nuovo database dovremo scegliere se destinato all’uso su computer, su iPad o iPhone. Successivamente appariranno le figure dei dispositivi e dovremo cliccare quella di nostro interesse.

contacts_brown_desktop

Da qui in avanti avremo un’assoluta personalizzazione inserendo i dati nei campi desiderati. Inoltre avremo anche presenti tutti i campi utilizzati più spesso nella creazione di un database, da inserire con un semplice trascinamento nel punto in cui vogliamo posizionarli.

La personalizzazione continua potendo modificare le dimensioni del campo; dalla comune larghezza e la lunghezza al colore etc… inoltre potrete scegliere una immagine da utilizzare sia nella schermata principale del database che in trasparenza sullo sfondo in ogni altra finestra o da visualizzare solo nei contorni.

Scegliete tra 140 icone progettate in modo professionale per essere utilizzate con i pulsanti e rappresentare un’ampia gamma di attività. Potete cambiare il colore dell’icona, applicare la formattazione condizionale e importare le vostre icone personalizzate. Queste icone possono essere combinate con il testo del pulsante, oltre a essere integrate con l’oggetto pulsante.

Per rimanere collegato ai dati; se la connessione di rete o il server si interrompe, FileMaker Pro si ricollega automaticamente a FileMaker Server non appena questo è nuovamente disponibile, proprio come con FileMaker Go. Ora FileMaker Pro riporta l’utente al punto della soluzione in cui si trovava prima della disconnessione, consentendo di riprendere da dove si è stati interrotti.

FileMaker-14-for-OS-X-Mac-screenshot-002

Sicuramente non occorre alcuna esperienza precedente con software di questo tipo per usare un database realizzato con il nuovo FileMaker 14.
Infatti su iOS potrete visualizzare facilmente le soluzioni a schermo intero utilizzando degli script o scorrendo rapidamente per nascondere l’interfaccia utente.

Impostazione dell’orientamento dello schermo – Utilizzate uno script per bloccare l’orientamento del formato e creare formati specifici per essere visualizzati in verticale o in orizzontale.

Cattura firme migliorata – Visualizzate la schermata di cattura firme sia in verticale che in orizzontale. Utilizzando degli script, aggiungete ulteriori informazioni, come:

  • Titolo
  • Testo di descrizione
  • Testo sotto la riga della firma

Controllo della riproduzione video e audio – Riproducete i video in un campo Contenitore e a schermo intero. E interagite con i formati durante la riproduzione dei video. I nuovi script automatizzano il punto di avvio e di arresto di una registrazione video o audio, ideale per scenari di formazione per i quali si desidera che gli utenti visualizzino determinati capitoli o sezioni per volta.

Abilitazione delle tastiere touch – Aggiungete uno script per impostare la visualizzazione o meno della tastiera. Toccate e scorrete un campo senza l’ostacolo della tastiera.

Modifica del testo in formato rich text – Selezionate le dimensioni, il colore e il font del testo, comprese le opzioni grassetto, sottolineato e corsivo.

Un software davvero utile e sofisticato, che in rapide mosse vi da modo di orientarvi in esso e costruire il vostro lavoro senza troppi sforzi. Utile per vari tipi di utenti, con tanta o poca esperienza tecnologica per la gestione dei database.

FileMaker-14-for-OS-X-Mac-screenshot-001

Il nuovo FileMaker 14 è disponibile anche su Apple Store online ai seguenti prezzi: 422,95 euro per la versione standard; 664,00 euro per la versione Advanced; 2252,95 euro per la versione standard educational e sul loro sito avrete tutte le informazioni ed i prezzi di riferimento, oltre che video demo.

Alcune info prese direttamente dal sito di riferimento e aiuto di siti professionali 

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »