AppleRecensioni

Gemini, lo scova duplicati, arriva alla versione 2

Gemini 2 è un software che ricerca i noiosi file duplicati nel vostro Mac; creata dalla famosissima MacPaw, già presente in Mac App Store con le famose ed ottime CleanMyMac 3 e CleanMyDrive 2.

La grafica sicuramente in un’app è essenziale e qua si dimostra essenziale e minimale quanto basta per svolgere il suo compito. Rispetto alla pretendete, si arricchisce di qualche novità che farà senz’altro piacere: analizzare velocemente le nuove librerie Photos e anche quelle iTunes.

Gemini 2

Come detto in precedenza, il minimalismo la fa da padrone e direi anche utile, per applicazioni come queste con poche funzioni; logo sulla sinistra,  al centro il grande pulsante contrassegnato dal segno più e la didascalia sulla destra, su completo sfondo grigio. All’interno di quel grosso cerchio inseriremo la cartella che si vuole analizzare per la ricerca dei file doppi. Potremo utilizzare il nostro “amico” finder oppure la funzione di drag and drop. Migliorato sia in velocità che nella scansione rispetto alla precedente versione.

Gemini

Cliccando sul Cerca duplicati si procederà alla scansione, che avviene molto velocemente anche con dischi da 1TB come il nostro. Davvero sorprendente!

Gemini

Successivamente ci viene proposto lo spazio che potremo liberare se si andasse a togliere i duplicati trovati, ma prima di tutto si dovrà eseguire una fase di verifica (pulsante Controlla duplicati). Appena faremo click su Controlla duplicati, verremo portati alla schermata di verifica. Sulla sinistra una barra da modo di personalizzare il filtro dei risultati.

La ricerca potrà dare “Duplicato identico”, ossia i file e cartelle ritenute completamente identiche, che con certezza potrete cancellare fidandovi delle doti di questo software.

Gemini

Nella sezione File Simili sono presenti i file che non sono formalmente uguali, ma simili per tanti aspetti. La “mostruosità” di questa app risiede però nel settore fotografico. Anche se cercherete di ingannarla o metterla in difficoltà, Gemini 2 individuerà il tutto con semplicità.

Gemini 2 mac

 

Visto che potrà analizzare anche le librerie di Photos e iTunes, avviando la scansione l’app riporterà un pop up per richiedere l’apertura della relativa libreria. Gemini 2 funziona anche con dischi esterni come HDD o chiavette USB collegate al Mac.

Cliccando su Rimuovi inizierà la fatidica rimozione dei file, spostandoli nel cestino dando all’utente il passaggio finale definitivo. Nell’ultima schermata troveremo il riepilogo dei file eliminati, ripristinarli oppure tornare alla schermata di controllo per eliminarne altri. Direi davvero interessante la possibilità di aprire direttamente da Gemini il cestino o la cartella di destinazione e recuperare un file eliminato per sbaglio.

Gemini 2 migliora il giusto che basta per farci innamorare come avvenuto con la sua sorellina minore. Svolge le funzioni in maniera egregia e snella, con interfaccia semplice. Disponibile la localizzazione in italiano. Gemini 2 costa 19,95€ sul Mac App Store e davvero straconsigliata.

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »