NewsRECENSIONITech

House of Marley Liberate XL, le cuffie BT con il senso dell’ecologia

44views

Oggi vi presentiamo le cuffie Bluetooth di House of Marley, la famosa azienda creata proprio dal figlio del famosissimo Bob, con le sue over hear Liberate XL.

Abbiamo avuto modo di testare un paio di cuffie di questa marca e la sua filosofia rimane sempre la stessa; materiali naturali e prezzi competitivi.

La mission di The House Of Marley è creare prodotti di alta qualità nel modo più etico e responsabile possibile da un punto di vista ambientale.

Vengono utilizzate confezioni con materiali naturali, eco-compatibili e rinnovabili, provenienti da fonti sostenibili, da legni con certificazione FSC, cotone organico e alluminio riciclabile.

Le Liberate XL portano con se un’ottima costruzione ma anche un design giovanile, richiamando il colori reggae con i fili arrotolati alla base dell’archetto. Composta da una struttura interamente in metallo, padiglioni over ear rivestiti in tessuto e da un inserti in legno, queste Liberate XL si presentano al meglio sia da un punto di vista estetico che di materiali.

Nella confezione troviamo:

  • Cavo microUSB di ricarica
  • Cavo da 3,5mm per utilizzarle in modalità wired
  • Sacca da trasporto
  • Manuale

Il cavo da modo alle Liberate XL di funzionare anche quando la batteria è scarica, basterà annettere il cavo e usufruirne in maniera wireda; al filo è annesso il comodo telecomandino per gestire le chiamate e la musica oltre che al microfono.

Per quanto riguarda i controlli, i tasti sono tutti posizionati sul padiglione destro. Devo dire che a primo impatto non mi sono trovato bene, sia per un fatto di riconoscimento che per quanto riguarda la pressione degli stessi. Sembra che la qualità sia differente, come essere di qualità inferiore rispetto a tutto l’aspetto della cuffia.

Procedendo in senso orario, dall’angolo in basso a sinistra, troviamo i tasti avanti e indietro, volume +/-, un tasto multifunzione per rispondere alle telefonate, mettere in pausa o attivare il paring Buetooth e, infine, quello di accensione e spegnimento. Vicino a quest’ultimo ci sono quattro piccoli LED bianchi che mostrano la carica residua. La batteria ha un’autonomia di circa 8 ore di riproduzione e si ricarica abbastanza rapidamente con il cavo USB in dotazione.

I padiglioni risultano essere davvero piacevoli, di forma grande quasi circolare. Sono ben rivestiti e potrete fare ore ed ore di ascolto fornendo una piacevole copertura alle orecchie ed anche un buon isolamento, grazie proprio alla loro struttura over hear. Ottimo compromesso anche la pressione che esercitano sulle orecchie, ben salde ma senza disturbare.

Parlando del suono possiamo dire che le XL privilegiano i bassi ed i medi, senza essere però particolarmente pesanti, mentre le frequenze alte si fanno sentire poco incisive; questo perché questo marchio tende di più ad un certo genere musicale più che ad altri, rimanendo con un suono calibrato.

Con i driver da 50mm avremo un suono forte e corposo ed otterrete un piacevole ascolto, grazie anche all’ottima comodità. L’aspetto negativo sorge con la grande differenza di ascolto da BT a cavo aux, in questo caso il suono diventa più preciso e nitido; i bassi tendono ad essere meno evidenziati ed il suono in generale diventa più equilibrato. Poi sta all’utente preferire una soluzione rispetto all’altra.

Molti in rete hanno riscontrato un problema di stabilita del BT, mentre io nelle varie prove e con vari player musicali non ho mai avuto questo problema. Utilizzandolo sia con Mac che con dispositivi mobili.

La batteria è ottima e potrete fare una decina di giorni con un uso giornaliero di qualche ora, altrimenti possono fare tranquillamente dieci, dodici ore. La confezione morbida da modo di poterle inserire all’interno e portarle con noi più facilmente anche se essendo cuffie over ear non sono proprio compattissime, però avrete modo di ripiegarle.

Le Liberate XL di House of Marley sono delle cuffie davvero interessanti che portano con se una qualità costruttiva elevata ed un bel design; comodi i padiglioni e la vestibilità; unica vera pecca i tasti che trovo poco reattivi ed intuitivi. Il prezzo davvero concorrenziale, la trovate a 121€ in questo momento direttamente su Amazon

Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »