NewsWindows

I migliori notebook per studenti

106views

Un buon notebook per lo studio deve consentire di scrivere e di navigare su Internet, ma anche di eseguire software e programmi che potrebbero richiedere dispositivi performanti. Ovviamente le necessità di un futuro architetto, sono completamente diverse da quelle di chi aspira a diventare giornalista, da una parte i software di grafica e cad necessiteranno di prestazioni maggiori, rispetto all’esecuzione di programmi per la scrittura e impaginazione. Il portatile poi deve risultare anche maneggevole e facile da trasportare, in modo tale che lo si possa portare con sé a scuola, in biblioteca o all’università senza fatica e senza ingombro. Una volta stabilito il budget che si è intenzionati a spendere, ci si può mettere in cerca del miglior notebook per le nostre necessità, di seguito alcuni modelli che riteniamo validi e convenienti nel rapporto qualità/prezzo.

Asus VivoBook X540SA-XX652T

Questo modello di Asus si fa apprezzare soprattutto per i costi ridotti e per la longevità che lo caratterizzano. Si tratta di un portatile entry-level, come dimostra la sua scheda tecnica piuttosto basica, con uno schermo da 15.6 pollici HD; lo si può utilizzare per navigare su Internet e per leggere i PDF, oltre che – ovviamente – per accedere ai propri dati in archivio e per usare programmi di videoscrittura. A dispetto del suo formato non proprio compatto, non suscita timori dal punto di vista della trasportabilità, complice lo spessore inferiore ai tre centimetri, valorizzato da un peso che non supera i due chili. Per ciò che concerne l’usabilità, la tastiera full-size e la disponibilità di un masterizzatore DVD sono abbinate alla presenza di una porta USB 3.0 e di una uscita HDMI. La scheda tecnica mette in evidenza le peculiarità del processore dual-core Intel Celeron N3060, con velocità di 2.48 GHz in burst, per un hard disk da 500 giga e una Ram da 4 giga.

Acer Swift 1

Acer Swift 1 fa della compattezza delle dimensioni il proprio punto di forza. Il display da 13 pollici garantisce comunque la risoluzione Full HD e offre prestazioni ottimali anche per la multimedialità. Tenere questo notebook nello zaino o nella borsa non è stancante: il peso è di appena 1 chilo e 300 grammi. Anche l’ingombro è molto ridotto, con un profilo complessivo di 1 centimetro e mezzo. La CPU è Intel Celeron N4200 con quattro core da 1.1 GHz base, mentre lo storage disponibile è pari a 64 giga. La connettività è assicurata, tra l’altro, da un lettore di schede SD, da una porta USB 2.0 e da due porte USB 3.0, mentre la batteria vanta un’autonomia dichiarata di 14 ore. Al momento della pubblicazione di questo articolo, puoi trovare in offerta l’Acer Swift 1 sul sito www.yeppon.it al prezzo di €440.99.

Lenovo IdeaPad 320s

Per chi è disposto a spendere qualche centinaio di euro in più, non c’è soluzione più indicata del Lenovo IdeaPad 320s, il cui design elegante e moderno si affianca a una dotazione tecnica di tutto rispetto: i 1700 grammi circa di questo notebook comprendono, infatti, un processore Intel Core i3.7100U di ultima generazione, con due core che agiscono a una frequenza di 2.40 GHz. Studiare con il portatile di Lenovo è un vero piacere, anche per merito del disco a stato solido da 128 giga e dei 4 giga di Ram. La batteria permette di usufruire di un’autonomia di una decina di ore, mentre lato connettività si spazia dalla porta USB Type-C al modulo Bluetooth 4.1, senza dimenticare l’uscita HDMI.

Acer Swift 3

Tornando ad Acer, vale la pena di mettere alla prova lo Swift 3, con 256 giga di storage garantiti dall’unità a stato solido e 8 giga di Ram. Il jack da 3.5 mm per le cuffie e il microfono, il lettore di memory card SD, l’uscita HDMI e le due porte USB 3.0 fanno parte del reparto connettività; per quanto riguarda l’hardware, invece, la CPU dual-core Intel Core i5-7200U è in grado di arrivare, in fase di burst, fino a un picco di 3.1 GHz.

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di tecnologia sempre in cerca di qualcosa di nuovo da provare. Twitta come se non ci fosse un domani. :-)
Translate »