NewsRECENSIONITech

ICYDock HHD due prodotti da provare assolutamente

20views

Dalla nota azienda IcyDock eccovi due HHD di assoluto livello che faranno felici parecchi utenti del settore, stiamo parlando del modello Black Vortex MB174U3S-4SBICYRaid MB662U3-2S R1

Oggi parliamo della nota azienda Icy Dock:

Società privata con più di 15 anni di esperienza nella progettazione, produzione, marchiatura e distribuzione di periferiche per storage.

Con sede in California, ICY DOCK è diventato un fornitore di contenitori periferici globali che utilizza il loro stabilimento produttivo situato a Zhang-Zang, in Cina dal 1997. Aderendo a rigide direttive ISO9001, ICY DOCK offre prodotti standard di alta qualità ad un prezzo competitivo.

I prodotti che andiamo a vedere più nel dettaglio oggi sono due:

Black Vortex MB174U3S-4SBICYRaid MB662U3-2S R1uno un pò futuristico potremo dire mentre l’altro molto elegante.

Partendo da quello più particolare con un design decisamente accattivante ed aggressivo, il Vortex Nero MB174U3S-4SB è una custodia esterna quad-bay USB 3.0 e eSATA con funzionalità di unità rimovibile. Utilizzabile per tutti gli utenti che hanno bisogno di un dispositivo di memorizzazione questo Vortex fa sicuramente al loro caso; accetta fino a quattro dischi rigidi da 3,5 “SATA 3 con velocità USB 3.0 e interfaccia eSATA.

I materiali sono solidi e resistenti, è composto da una ventila con Led blue da 120 mm, una griglia a maglie, che da modo di raffreddare il dispositivo più facilmente garantendo un prolungamento della durata del disco rigido. Il controllo della velocità del ventilatore è di facile accesso, con la possibilità anche di personalizzare il controllo della luminosità del LED.

Come potete notare anche dalla foto questo “mostro” di memoria supporta fino a 4 unità, fornendo ampio spazio di archiviazione per tutte le vostre esigenze. Dotato della SuperSpeed USB 3.0, può trasferire velocemente file tra il computer e le unità esterne oppure trasferire il file tra le unità in men che non si dica. Presenta anche il comune supporto USB 2.0 per tutti quei prodotti che supportano dispositivi di memorizzazione esterni tramite tale USB.

Per installare le varie unità basterà grazie alle maniglie EZ-Grip usare solo due viti; far scorrere l’unità nella gabbia e bloccare l’interruttore.

Come detto in precedenza possiede una ventola da 120 mm, cosi facendo sarà in grado di dare aria fresca ridurre i surriscaldamenti. Per controllare la potenza dell’aria è presente un interruttore a 3 regolazioni regolabili (alto, basso e spento) per una maggior regolazione; cosi come anche il controllo dell’illuminazione LED. La pulizia è importante per cui il filtro antipolvere è rimovibile, facilmente staccabile e sciacquato in pochi secondi.

Insomma questo Vortex è un vero portento di potenza e completo in tutti i suoi aspetti, è disponibile su Amazon al prezzo di 135€

Per altre informazioni vi rimandiamo direttamente al sito del produttore.

 

Adesso veniamo invece al ICYRaid MB662U3-2S R1decisamente diverso nel design, qua la prima cosa che noterete è l’eleganza e l’aspetto più curato e meno rude del Vortex. Composto da una custodia in alluminio ed una ventola silenziosa con controllo della velocità.

Questo piccolo ICYRaid è dotato di un controller hardware RAID integrato, possiede una USB 3.0 con supporto UASP per aumentare la velocità durante il trasferimento o la visualizzazione di file di grandi dimensioni; si potrà scegliere tra RAID 0 (veloce), RAID 1 (Safe), Big e JBOD per visualizzare due unità singole. Disponibile il software di monitoraggio RAID direttamente dal sito.

L’installazione dei dischi è un passaggio semplicissimo, dovrete aprire semplicemente ogni porta cliccando sui bottini riposti sopra, inserire i dischi rigidi e selezionare l’impostazione RAID che si preferisce.

Gli indicatori LED anteriori indicano le varie operazioni compiuti, come ad esempio quella di espulsione dei dischi. Per chi invece da fastidio avere i LED accesi, perché magari dorme nella stessa stanza del ICYRaid, è possibile disattivarli, cosi da dormire tranquillamente.

Anche in questo caso si parla di interfaccia USB 3.0 con supporto UASP,  dando modo di trasferire dati alla velocità “della luce”. L’interfaccia USB 3.0 è anche compatibile con USB 2.0, quindi l’utilizzo del MB662U3-2S R1 sul tuo PC o Mac non è un problema.

La costruzione del MB662U3-2S R1 è composta da una struttura in alluminio ed inoltre riduce le vibrazioni esterne dal raggiungimento dei dischi rigidi sensibili, racchiudendo l’unità all’interno di una gabbia riducendo le vibrazioni. Per il raffreddamento, possiede una ventola da 40 mm con cuscinetto a sfera ultra-silenzioso con controllo della velocità della ventola variabile.

Da un punto di vista anche estetico questo prodotto sta benissimo sopra ogni scrivania, possiamo dire che ricalca lo stile Apple dei Macbook. A tutto ciò aggiungiamo caratteristiche premiun, ad un prezzo che trovare su Amazon di 107,82€

Per altre informazioni consultate il sito del produttore.
Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »