Il cliente è al centro dei tuoi pensieri? 1

Il cliente è al centro dei tuoi pensieri?

Una delle frasi più utilizzate in campo commerciale è “il cliente ha sempre ragione”. Questo per indicare quale deve essere il focus in riferimento a tutte le azioni che la nostra azienda giornalmente fa. Ma come si attua in pratica questo modo di operare e in quali momenti è giusto fermarsi ad analizzare tutti i processi lavorativi? Vediamoli insieme.

ESPERIENZA D’USO

Quando hai una serie di servizi e prodotti, non ti dimenticare mai che l’utente finale (il cliente se vuoi usare un termine più semplice) deve essere aiutato, non deve avere problemi, don deve aspettare in coda e deve sentirsi felice. Per fare un esempio pratico, in alcuni parchi di divertimenti, l’aspettare troppo in coda incide sul feedback finale della giornata.

VELOCITÁ DI ADATTAMENTO

Il mercato si evolve molto velocemente, per cui la tua azienda deve pensare ogni giorno come innovare e migliorarsi. Non importa se sei un leone o una gazzella, l’importante è stare ben svegli!

ESSERE ONNIPRESENTE E USARE PIÚ CANALI DI COMUNICAZIONE

La tua comunicazione deve essere studiata tramite una campagna di sensibilizzazione su più campi, il tuo sito, i tuoi social, i siti che permettono di dare una recensione di ciò che fai. Questi ultimi spesso non vengono considerati da molte attività commerciali, si tratta di un grosso errore. I clienti tengono in considerazione se i loro fornitori rispondono a richieste, reclami o feedback di vario tipo. Non rispondere equivale a dire, non mi importa di ciò che dice il cliente.

IL CLIENTE SI INFORMA, MA NON SUL TUO SITO

Siamo immersi in una serie di canali e realtà che danno informazioni su tutto e su tutti. Si anche sulla tua azienda! Anche se hai la classica pagina sul tuo sito ” Chi siamo” o “Cosa facciamo”.

Spesso i clienti prima di venire ad acquistare da te vanno altrove, controllano, verificano, chiedono e poi bussano alla tua porta. Ecco perchè non devi sottovalutare mai nessun aspetto.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »