Ipad 5 the final countdown! 1

Ipad 5 the final countdown!

Quando uscirà iPad 5?

iPad 5 uscirà a Marzo 2013 o ad Ottobre 2013, con la seconda data che ci appare più plausibile. Le ultime notizie degne di nota, divulgate da iLounge, sito di solito affidabile per quanto riguarda Apple, indicano infatti come Ottobre 2013 la data più verosimile per il lancio del nuovo iPad 5. Apple mantiene generalmente un ciclo annuale per il rilascio di nuove versioni dei propri prodotti. Fino alla terza generazione, iPad ha raggiunto il mercato nel mese di Marzo. La quarta generazione è stata invece rilasciata ad Ottobre 2012.

Ottobre 2013 è una data verosimile anche per un’altro motivo: iPad 5 sarà sensibilmente più piccolo e leggero dell’attuale. Per ottenere un tale risultato è necessario avviare la produzione di componenti diversi dagli attuali, quanto meno nella forma.

Sarà molto differente dall’attuale iPad?

Sempre stando alle fonti di iLounge, iPad 5 sarà molto differente dall’attuale versione. Sarà più leggero, avrà uno schermo più sottile e diverso, sarà molto più stretto e  meno alto. Insomma, un redesign completo. Chi ha potuto vedere i primi prototipi parla di una sorta di iPad Mini allungato e allargato. Lo schermo occuperà tutta la diagonale del prodotto, lasciando in pratica alla cornice solo lo spazio del pulsante centrale in basso e della videocamera in alto.

iPad 5 VS iPad 4

Un rendering del futuro iPad 5 (in nero) accanto ad un iPad 4. Rendering Martin Hajek.

In una galleria di immagini in continuo aggiornamento abbiamo raccolto tutte le foto dei componenti del nuovo iPad 5 che sono trapelate in rete:

Ipad 5 the final countdown! 2Ipad 5 the final countdown! 3Ipad 5 the final countdown! 4Ipad 5 the final countdown! 5Ipad 5 the final countdown! 6

Che novità hardware avrà iPad 5?

Probabilmente la maggiore novità di iPad 5, oltre la forma e un peso minore, sarà un nuovo schermo. iLounge, cui dobbiamo gran parte delle informazioni di questo articolo, presume che lo schermo di iPad 5 sarà costruito con tecnologia IGZO. La tecnologia, creata da Sharp assieme ad un partner giapponese, permette di ottenere schermi più sottili, dal minore consumo energetico e dalla migliore resa dell’immagine. IGZO, che può essere utilizzato con schermi LCD o OLED, permetterà all’iPad 5 di raggiungere una buona autonomia pur riducendo lo spazio per la batteria.

Che prezzo avrà il nuovo iPad 5?

Apple è abbastanza prevedibile per quanto riguarda i prezzi: le nuove versioni degli stessi prodotti vengono messe sul mercato allo stesso prezzo delle versioni precedenti. I prezzi europei risentono tuttavia del cambio dollaro/euro, cambio che per iPhone 5 ha portato ad un sensibile aumento del prezzo del telefonino nel nostro paese, pur mantenendo lo stesso prezzo negli USA.

Date queste premesse, il prezzo potrebbe essere lo stesso dell’iPad di quarta generazione (da 499 a 829 euro) oppure leggermente superiore (da 549 a 879 euro).

Quando esce iPad 5 in Italia?

L’Italia, come per iPhone, è nel secondo gruppo di paesi di distribuzione dei dispositivi.

  • L’iPad 3 (o “Nuovo iPad”) è stato annunciato il 7 marzo 2012 e messo in vendita dal 16 marzo in USA e dal 23 marzo in Italia.
  • L’iPad 2 è stato annunciato il 2 marzo 2011 e messo in vendita dall’11 marzo in USA e dal 25 marzo in Italia.

Se Apple dovesse seguire lo stesso processo, ed è molto probabile che lo faccia, iPad 5 uscirà in Italia dai 7 ai 14 giorni dopo l’uscita negli USA, dunque verso fine ottobre 2013 o fine marzo/inizio aprile 2013.

Si chiamerà proprio iPad 5?

iPad 5 è il nome di convenienza che utilizziamo per chiamare il nuovo tablet della Apple. A differenza di iPhone, il tablet di Apple si chiama semplicemente “iPad” e viene identificato con il numero di generazione. L’attuale iPad si chiama “iPad (4a generazione)”. Il futuro iPad 5 si chiamerà probabilmente “iPad (5a generazione)”.

Avatar
Cybersecurity Specialist

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »