RECENSIONITech

iRig Acoustic Stage, il piccolo microfono di IK Multimedia

70views

IK Multimedia, un nome ed una garanzia in ambito musicale in associazione con i dispositivi Apple, ha creato una piccolo microfono per chi suona la chitarra acustica, classica o ukulele. Questa creazione dichiara essere stata pensata guadando un documentario su un mito nel settore, stiamo parlando del noto Paco de Lucia scomparso nel 2014 (lo ricordo ancora quando suonava al Mediterranean insieme a Al di Meola e John Mclaughlin, andate a vederlo non ve ne pentirete).


iRig Acoustic non è altro che un microfono/interfaccia mobile che viene collegato allo smartphone o tablet, utilizzando l’app di riferimento AmpliTube Acoustic ed ottenere un suono più preciso; il tutto con un sistema estremamente portatile e facile da utilizzare.

La confezione sempre in pieno stile IK Multimedia, precisa e ben curata, presenta al suo interno il microfono, la centralina, le batterie AA per l’alimentazione dell’accessorio ed una custodia rigida per il trasporto.

Venendo al iRig Acoustic possiamo dire essere davvero compatto e ricorda in pieno un plettro, da inserire nella buca di qualsiasi chitarra acustica, classica o ukulele; mentre il preamplificatore può essere semplicemente agganciato alla cintura o alla tracolla dello strumento in questione. Possiede tecnologia microfonica MEMS (MicroElectrical-Mechanical System) ed un pattern polare omni-direzionale (voglio ricordavi che la tecnologia MEMS è la stessa produce microfoni di dimensioni ridotte come quelli nei nostri smart-phone). Insomma IK ha fatto un ottimo lavoro e l’integrazione dei suoi software rendono un kit davvero completo e piccolo a portata di mano.

Quando abbiamo collegato il tutto potremo decidere se utilizzare i preset già impostati dar modo ad iRig di analizzare il nostro strumento e di regolare i suoni. I suoni a disposizione sono tre: natural, warm e bright. Ottima cosa anche la specifica opzione per chitarre con corde in nylon da attivare o meno a proprio piacimento. iRig Acoustic Stage comprende un pulsante di soppressione del feedback che impedisce il verificarsi di fastidiosi ritorni durante performance dal vivo.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Microfono: high performance MEMS, involucro in gomma morbida elastica
  • Conversione: 32-bit A/D, 32-bit D/A
  • Sampling Rate: 48 kHz
  • Alimentazione: batterie (2xAA)
  • Autonomia batterie: circa 12 ore di uso continuato con batterie alcaline e 15 ore con ricaricabili di alta qualità (Ni-MH AA – 2000 mAh minimo)
  • Risposta in frequenza: 30 Hz – 20 kHz
  • Rapporto segnale-rumore: 101 dB(A)
  • Microphone Input
: connessione 2,5mm TS Jack
  • Aux Input: connessione sbilanciata, TS 1/4″ Jack. Tip: segnale/Shield: ground
  • Aux Input impedenza: 11kOhm (solo strumenti attivi)
  • Line Output: connessione sbilanciata, TS 1/4″ Jack. Tip: segnale/Shield: ground
  • Line Output impedenza: 50Ohm (permette l’uso di cavi lunghi senza alcuna perdita di qualità)
  • USB I/O: 1x Micro-USB di tipo B. USB class compliant audio output (48kHz/24bit)

iRig Acoustic ha un prezzo di €121.99 incl. VATche sarà molto apprezzato da chi vive della musica e e suona volendo ottenere con un semplice prodotto un risultato come quando si è in uno studio. Il tutto con la garanzia di un brand che è al top nel settore.

Info: www.ikmultimedia.com

Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »