NewsRECENSIONITech

Jabra Elite Sport, le cuffie che ti fanno stare in forma

48views

Dopo quasi un mese di test eccomi qua a raccontarvi quello che queste nuove cuffie mi hanno trasmesso, sto parlando delle nuove Elite Sport della famosa Jabra, azienda danese famosa per i suoi prodotti di qualità.

Le nuovissime Jabra Elite Sport, portano con se una linea simile al presente modello, senza dimenticare anche la qualità, oltre ad un miglioramento sull’autonomia del 50%.

A primo acchito sono ottime per gli sportivi, anche il nome lo suggerisce, ma non tralasciano la buona qualità audio nella musica e nelle chiamate.

 

Jabra è sempre stata a passo con il tempo ed a volte ha anticipato i vari competitor, in questo caso con le Elite Sport ha portato con se al loro interno una gran quantità di funzionalità. Infatti vantano un assistente vocale e dei sensori che riconoscono il battito cardiaco, sembra strano ma vi sembrerà di avere con voi un personal trainer che vi segue passo passo.

Il mercato si è veramente affollato di avversari, soprattutto gli AirPods di Apple che ne fanno da padroni, ma le Jabra Elite Sport possono sicuramente dire la loro, principalmente per chi fa sport.

Partiamo dalla confezione, davvero ben curata ed anche ben accessoriata. Aperto lo sportellino con il magnete ci troviamo di fronte la custodia protettiva, che funziona anche da caricabatterie e gli auricolari. Andando più all’interno della troviamo sei coppie di gommini auricolari (3 paia di gommini in silicone, 3 paia di gommini in form), di differenti dimensioni e materiali, ed anche tre tipologie di alette. Per ultimo il cavo USB ed il manuale.



Ricordatevi di trovare il giusto abbinamento per far si che le Jabra Elite Sport sia ben posizionate, cosi da ottenere un corretto rilevamento del battito cardiaco.

La custodia, in completa colorazione nera, è molto carina anche se un pò più grande rispetto alle concorrenti, che non solo protegge gli auricolari ma fa da caricatore capace di ricaricare gli auricolari due volte completamente; un pò poche per i miei gusti. Sul case sono presenti due LED che confermano che gli auricolari sono in carica.

Ma veniamo agli auricolari, non proprio di dimensioni contenute, ma grazie alle varie opzioni fornite rimarranno nelle vostre orecchie ben salde e comode; potete saltare e correre, vi assicuro non si muoveranno di un millimetro. Su ciascuno degli auricolari sono presenti dei pulsanti (non pratici da premere, cosi facendo spingono tutte le cuffie dentro il condotto uditivo, ma facili da individuare) per regolare il volume, la riproduzione musicale ed attivare la funzione “hear through“, che permette di rilevare anche i rumori circostanti, richiamare il riconoscimento vocale ed avere un aggiornamento delle statistiche dell’allenamento. La connessione avviene tramite Bluetooth 4.1 e posseggono ben quattro microfoni digitali MEMS per una ottima cancellazione del rumore (potete seguire una prova direttamente sul sito Jabra).

La sua più grande caratteristica, che le rende uniche, è la presenza di un sensore di battito cardiaco, che agisce in coppia all’applicazione, che terrà la registrazione di tutti i dati oltre che guidarvi in allenamenti specifici.

La prima volta che verrà avviata l’applicazione dovrete eseguire delle operazione per il posizionamento, per la misurazione del battito ed eseguire un test (test di 15 minuti) per far capire il nostro livello di preparazione atletica, cosi da programmare gli allenamenti con il personal trainer integrato nel sistema Jabra.

Certificate IP67, le Sport Elite sono costruite per resistere all’acqua, questo pioggia e sudore.

Registrate il prodotto tramite l’app per avere 3 anni di garanzia estesa per danni dovuti al sudore.

Audio

Per quando riguarda il comparto audio possiamo dire che grazie ai quattro microfoni l’audio nelle chiamate è chiarissimo e cristallino. Sul lato musicale ha diffusori personalizzati con bassi arricchiti con intervallo di frequenza da 20 Hz a 20 kHz mettono in mostra un suono abbastanza ricco di bassi e potente, mentre pecca per medi ed alti poco cristallini. L’isolamento e la cancellazione passiva del rumore sono sicuramente un ottimo punto a loro favore.

Uso e batteria

Come detto anticipatamente vedo queste Jabra Elite Sport più adatte per un uso sportivo, proprio per allenarsi con una cura maggiore aiutati proprio da esse non solo nel darci la carica musicale ma anche per il loro “personal trainer”. Per ciò che concerne l’autonomia, si parla di 3 ore, un dato che rispecchia pure i competitor (pensando che possiedono un sensore di battito cardiaco in aggiunta, direi che è un buon risultato), utilizzando la custodia arriviamo A 9 ore.

Applicazione

Altra feature interessante è legata all’app dove sta il fulcro del nostro personal trainer. L’app Jabra Sport Life permette di creare singoli obiettivi e decidere quale tipologia di esercizio svolgere: corsa, ciclismo, camminata, corsa su tappeto, escursionismo, pattinaggio, sci o spinning.

Allenati secondo ciò che il tuo corpo sta davvero facendo, con il feedback dal vivo dei dati sulla frequenza cardiaca per strutturare il proprio allenamento. La funzione di coaching si integra direttamente con le informazioni sulla frequenza cardiaca, per sapere quando è necessario spingere di più o interrompere lo sforzo.

Le cuffie riescono a tenere un conteggio automatico dei movimenti tramite i sensori, fornisce un conto alla rovescia sullo schermo del proprio smartphone e fornisce feedback tramite notifiche in-ear. Sullo schermo è possibile anche guardare il video che evidenziano il modo corretto di eseguire un esercizio.

Una pecca è la gestione soltanto tramite la app Jabra Sport Life, non è presente alcun servizio da pc, avrei preferito anche questa integrazione.

Conclusioni

Delle ottime cuffie in-ear true wireless che peccano forse nel design ma sicuramente danno strada a molti altri competitor; possono vantare un allenatore virtuale ed un sensore di battito cardiaco. Il suono non certo per gli amanti della musica ma per un uso sportivo sono perfette.

Promosse per l’uso sportivo un po meno per quello quotidiano, ma non possiamo dire che Jabra abbia fatto un buon lavoro.

Trovate le Jabra Elite Sport su Amazon al costo di 249,99€ oppure al medesimo prezzo sul sito Jabra.

Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »