comunicato stampaNewsTech

Kaleyra acquisisce Hook Mobile, operatore statunitense nel settore dei servizi mobile per le aziende 

36views

Kaleyra: il gruppo internazionale nato in Italia sbarca negli USA e acquisisce Hook Mobile, operatore statunitense nel settore dei servizi mobile per le aziende

Comunicato Stampa

Kaleyra, gruppo internazionale nato in Italia, specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per banche e aziende di tutte le dimensioni, acquisisce la statunitense Hook Mobile.

Si rafforza dunque ulteriormente il gruppo mobile-tech guidato da Dario Calogero, CEO di Kaleyra, che con questa ultima operazione aggiunge gli Stati Uniti d’America alle aree di business già coperte dalla sua offerta: Europa e Asia.

Con l’acquisizione di Hook Mobile, società specializzata nel settore dei servizi mobile per le aziende e proprietaria di una innovativa piattaforma di messaggistica basata sul modello cloud computing, Kaleyra diventa un gruppo di riferimento per il proprio mercato, con 107 milioni di dollari di fatturato e un team di oltre 200 persone, distribuiti in 12 sedi nel mondo.

Con la propria offerta, Kaleyra si rivolge a banche ed aziende di tutte le dimensioni e in ogni settore ed eroga i propri servizi in circa 200 Paesi; tra gli oltre 8.000 clienti a livello mondiale, Kaleyra annovera sia PMI, sia grandi aziende, oppure giganti dell’e-commerce globale, oltre a importanti banche. A seguito dell’integrazione della propria tecnologia con Hook Mobile, la piattaforma del gruppo raggiunge oltre 3 miliardi di messaggi e notifiche mobile gestite ogni mese, su scala globale. 

“Questa operazione si inserisce in un ampio percorso di internazionalizzazione che abbiamo previsto per la nostra società, con lo scopo di essere un player sempre più rilevante a livello globale”, spiega Dario Calogero, CEO di Kaleyra. “Con l’acquisizione di Hook Mobile poniamo le basi per entrare nel mercato statunitense e anche in quello sud-americano, dove per operare è necessario possedere specifici requisiti tecnici per il routing e i servizi Virtual Local Number. Inoltre, Hook Mobile è una realtà fortemente innovativa, in crescita, e vogliamo che questi continuino ad essere aspetti fondamentali del nostro gruppo”.

Hook Mobile è una società fondata nel 2006 da Terry Hsiao, con sede a Vienna (Virginia), specializzata in servizi di messagistica mobile. L’azienda si è distinta fin da subito per la sua capacità di innovare nel campo dei Virtual Local Number. In particolare, è stata la prima compagnia statunitense a scalare su base internazionale i servizi VLN nel 2013, diventando rapidamente leader in quest’ambito, raggiungendo con i propri servizi oltre 52 paesi.

Il gruppo guidato da Dario Calogero nasce con il brand Ubiquity nel 1999 in Italia, a Milano. Ha conosciuto una significativa crescita fino a diventare un leader assoluto nel mercato italiano dei servizi di messaggistica mobile per le banche. Per continuare a crescere, nel 2016 l’azienda comincia il proprio percorso di espansione all’estero. A marzo apre una sede in Svizzera, con lo scopo di sviluppare il business in Europa. Mentre a ottobre annuncia l’acquisizione dell’operatore indiano Solutions Infini, cambiando successivamente il proprio nome in Kaleyra. L’azienda gestisce servizi di comunicazione integrata multi-canale che prevedono l’uso di messaggi, notifiche push, e-mail, instant messaging, servizi voce e chatbot. 

Chiomenti è stato il legal advisor di Kaleyra per la parte corporate.

Venable è stato il legal advisor di Kaleyra per il mercato statunitense.    

Orrick è stato il legal advisor di Hook Mobile.

KPMG ha supportato Kaleyra come advisor finanziario e tributario per la fase di due diligence.

***

Kaleyra è un gruppo globale specializzato nella fornitura di servizi di messaggistica mobile per le banche e per le aziende di tutte le dimensioni. Attraverso una piattaforma proprietaria, Kaleyra gestisce servizi di comunicazione integrata multi-canale, su scala globale, che prevedono l’uso di messaggi, notifiche push, e-mail, instant messaging, servizi voce e chatbot. La tecnologia di Kaleyra oggi permette di gestire enormi volumi di messaggistica, nell’ordine di circa 3 miliardi di notifiche al mese. Per maggiori informazioni: www.kaleyra.com

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »