NewsRECENSIONITech

La nostra recensione sulla telecamera Welcome di Netatmo

51views

Netatmo possiamo dire che non ha bisogno di presentazioni in quanto è un’azienda famossisima e che ha da sempre creato prodotti innovativi ed originali. Oggi vogliamo presentarmi la telecamera Welcome, famosa per il riconoscimento dei volti e non solo.

Netatmo Welcome è stata la primissima telecamera con il riconoscimento dei volti, ma come prima cosa quello che soggettivamente mi ha colpito è stato il suo design semplice; appena scartata e presa in mano mette in risalto l’essere pregiata, costruita con ottimi materiali.

NELLA CONFEZIONE

  • Una videocamera di sicurezza Welcome
  • Un cavo USB
  • Un alimentatore
  • Una scheda 8GB MicroSD

Oltre a questo la semplicità si avverte anche nella sua installazione, non dovremo far altro che aprire la scatola attaccarla alla corrente, attaccare il cavo lan o impostare la password del wi-fi, e voila avrete la vostra telecamera di sorveglianza attiva. Inoltre grazie alle applicazioni Android e iOS sarà possibile controllare tutto quello che accade nella stanza.

DIMENSIONI 45x45x155 mm 

VIDEOCAMERA

Sensore video: 4MP

Risoluzione: Fino a 1920×1080

SPECIFICHE CONNETTIVITÀ

Porta Ethernet RJ-45: 10/100 Mbits

Wireless: Wifi 802.11 b/g/n (2.4G)

Il software creato da Netatmo è davvero il punto focale di questa telecamera, permette di avere un controllo totale su quello che essa deve fare. Il riconoscimento dei volti è interessante e permette di impostare determinate azioni a seconda della persona; la persona impostata non come un estraneo da modo di non avere alcuna notifica, viceversa far partire il video se la persona è un estraneo, oppure registrare video ad ogni riconoscimento di un nuovo volto o ad ogni movimento. Per la registrazione si avvale di una scheda micro-SD in dotazione oppure su FTP o DropBox.

Welcome non si ferma al solo rilevamento di persone ma anche a rilevare un allarme, che si tratti di allarme antincendio, allarme CO, allarme di sicurezza o sirena, invia una notifica e registra un video. Geniale!

I video grazie ai suoi 4 mb di fotocamera, sono buoni e potremo riguardarli in streaming dall’app per smartphone o guardarlo in diretta in qualsiasi momento. Come per ogni prodotto elettronico, la telecamera deve essere posizionata vicina ad una presa di corrente e direzionata in modo tale da avere ben visibile chi le passa di fronte, proprio per riconoscere i volti, per cui state attenti ai riflessi forti provenienti dai vetri. Forse questa può essere l’unica pecca a riguardo.

Ritengo la telecamera Welcome un prodotto interessante e ben fatto, grazie anche i continui aggiornamenti del software che lo perfezionano ogni volta. Per una famiglia con dei figli è una qualcosa di spettacolare, proprio per conoscere quelli che sono gli orari di ritorno o di qualcuno quando siamo fuori casa. L’integrazione con il sistema Home Kit poi la rende ancora più fantastica.

La telecamera Welcome costa 199 Euro sul sito ufficiale Netatmo oppure direttamente su Amazon ad un prezzo scontato di 164,99€ nel momento in cui stiamo scrivendo.

Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »