NewsSicurezza

La tua password è sicura?

Digital security concept

Nel web si parla sempre di più di sicurezza e di privacy, troviamo tantissimi articoli al riguardo, tutti a consigliarci di stare al sicuro, di controllare, vigilare, bla bla bla.

Allora ecco l’esercito degli “internauti” prodigo a leggere guide, ad installare software, ma poi si sa, che spesso le password sono quasi sempre le stesse, molto facili perchè diciamoci la verità, chi ha voglia di ricordarsi delle cose complesse? Con tutti i siti sui cui siamo registrati poi…

Davanti a queste semplici considerazioni, che peraltro sarebbero risolvibili con un buon software che le memorizza (io ad esempio uso LastPass),  se fossi in te, caro lettore, mi domanderei se la le password che uso siano o no sicure, sperando che la facilità con qui le ho create non siano d’aiuto ad eventuali malintenzionati per entrare e carpire i miei dati sensibili.

Come fare per scoprirlo?

Semplice, esiste un sito che ha come strumento gratuito, proprio la funzione che misura la sicurezza delle nostre parole segrete, si chiama Safety Detective.

Con Safety Detective, possiamo renderci conto di quanto a volte le nostre password siano banali, quindi facili, ergo scovabili. Sul sito basta digitarle e in tempo reale ci esce il responso.

Se poi ci accorgiamo che la nostra data di nascita o il nome del cane sono troppo semplici, consiglio di creare parole chiave composite da lettere maiuscole e minuscole, numeri e tanti simboli, più saranno complesse e lunge, meglio sarà per la tutela dei nostri dati.

 

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »