L'Altra Riabilitazione è la piattaforma che porta la fisioterapia sul web 1

L’Altra Riabilitazione è la piattaforma che porta la fisioterapia sul web

Questo progetto aiuta le persone a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei disturbi che lo affliggono

Marcello Chiapponi è un fisioterapista e personal trainer che ha deciso di “trasportare” la propria professionalità su una piattaforma digitale, creando L’Altra Riabilitazione.

L’Altra Riabilitazione (https://www.laltrariabilitazione.it/) registra ogni mese oltre 300.000 visitatori e permette ad altrettante persone di identificare i problemi muscolo-scheletrici che possono insorgere e di mettere in pratica alcune attività per migliorare la propria condizione fisica.

Che cos’è l’Altra Riabilitazione?

Si tratta di una piattaforma che raccoglie contenuti in merito al trattamento di disturbi fisici. Il contenuto della piattaforma non si limita, però, ad una selezione di articoli, come può accadere per un semplice blog.

L’idea di Marcello Chiapponi, al contrario, è stata quella di dare vita a un vero e proprio luogo virtuale, per mettere a disposizione degli utenti delle strategie e degli strumenti per individuare i sintomi ed attuare delle pratiche per alleviare il dolore (senza sostituirsi, però, a una consulenza specifica offline).

Una mappa per identificare l’origine del dolore

Un primo tool interessante è la “mappa dei disturbi avvertiti” (https://www.laltrariabilitazione.it/disturbi-avvertiti).

Grazie ad un sistema diretto ed utilizzabile da tutti, ciascuno è in grado di individuare la provenienza dei disturbi fisici e, in seguito, scoprire degli esercizi che possono essere applicati immediatamente per poter alleviare il male, spiegati con delle risorse video.

Una volta selezionati i sintomi di cui si è affetti, la piattaforma consente di sostenere un test autovalutativo (gratuito), che permette di ottenere una fotografia del proprio stato di salute attuale. L’esame tiene in conto aspetti concernenti il sistema nervoso e i dolori che presentano un’origine muscolo-scheletrica.

Una guida per un percorso consapevole

Le informazioni contenute nella piattaforma vengono presentate in maniera chiara, semplice e diretta, in modo che chiunque possa comprenderle ed utilizzarle (sono presenti anche due demo gratuite Cervicale STOP! e Mal di schiena passo dopo passo).

Attraverso video e testi, i contenuti de l’Altra Riabilitazione sono uno strumento fondamentale per la comprensione dei meccanismi che governano la propria salute.

Inoltre, ciascun prodotto viene integrato da test autovalutativi, che permettono un approccio personalizzato, discostandosi da soluzioni standardizzate, spesso non appropriate ai casi specifici.

L’assistenza di un professionista

La piattaforma non lascia mai l’utente da solo. Marcello Chiapponi, infatti, ha attivato una casella di posta in cui risponde a domande, dubbi e quesiti posti dai propri clienti in meno di 24 ore. La sicurezza di avere un professionista a cui rivolgersi è un punto centrale all’interno di l’Altra Riabilitazione.

Dal digitale al fisico: la consulenza

Per chi desidera approfondire la propria situazione fisica, Marcello Chiapponi mette a disposizione la propria professionalità per lo svolgimento di consulenze (https://www.laltrariabilitazione.it/esempio-visita).

In seguito alla compilazione di moduli studiati per estrapolare il maggior numero di informazioni sulla situazione del paziente, vengono effettuati dei test concreti, condotti da uno degli specialisti di l’Altra Riabilitazione.

Solo in seguito ad una visita dettagliata ed accurata viene presentato un piano di azione, al quale viene affiancato l’accesso a tutte le risorse digitali della piattaforma.

Sito: L’altra Riabilitazione: https://www.laltrariabilitazione.it/

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »