MEG il primo progetto Open Source di coltivazione con serra automatizzata 1

MEG il primo progetto Open Source di coltivazione con serra automatizzata

Alla fiera della robotica di Milano di quest’anno, abbiamo conosciuto un progetto molto interessante che vogliamo sottoporvi il MEG.

Definiamo innanzitutto la sigla MEG:  è una micro sperimentale di coltivazione sociale, open source del mondo con serra automatizzata. Si tratta di un progetto di conoscenza condivisa. Grazie al sistema di controllo Arduino, MEG permette di monitorare e controllare tutti i parametri chiave per la crescita delle piante, permettendo anche di condividere l’esperienza attraverso una piattaforma on-line. E’ in grado di controllare tutti i parametri fondamentali per la crescita delle piante, come i vari cicli della luce, la ventilazione, la temperatura, l’irrigazione, il pH del terreno. Uno dei valori chiave di MEG è la possibilità di variare lo spettro della luce a LED progettato su misura.

meg-la-prima-serra-indoor-open-source-2

 

Il progetto unisce idee ingegneristiche, controllo delle prestazioni fotometriche, controllo elettrico, elementi di design industriale e di illuminazione, per consentire alle piante in questa micro serra di crescere velocemente  e sane. E’ stato concepito dalla passione e l’iniziativa di D’Alesio & Santoro con Design Group Italia. Dal momento che l’architettura e la piattaforma sono open-source, ognuno di noi può contribuire a migliorarne l’hardware e il software, mettendo on line i propri risultati. Dopo aver vinto il concorso al Wired Hack Expo, da maggio a ottobre 2015 verrà esposto in 5 stazioni della metropolitana di Milano, per dimostrare le potenzialità dei sistemi open-source e il libero scambio di informazioni.  Tutto parte da uno studio sullo spettro della luce, da questa base di partenza è stato costruito il progetto.Lo studio di progettazione di illuminazione indipendente, con sede a Milano, si sviluppa intorno alla collaborazione e l’amicizia tra i due co-fondatori Carlo D’Alesio e Piero Santoro. Successivamente è entrato nel team anche Massimo DI Filippo, progettista d’alto livello. Se siete interessati ad approfondire il discorso o a finanziare l’dea, guardate questa pagina.

meg2

 

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »