NewsRecensioniSocialTech

My Passport Wireless PRO di WestDigital, l’hard disk sempre con noi

108views

Sappiamo che nel mercato di oggi sono presenti una moltitudine di hard disk, di tutte le dimensioni, tipologie e prezzo, ma per un settore in ascesa come quello della fotografia, action camera e droni, è sempre opportuno avere con se il compromesso giusto per tali evenienze.

Ecco quindi che viene in aiuto il nuovo WD My Passport Wireless Pro, un nome un pò lungo da pronunciare, che a prima vista non sembra proprio il massimo del design, un quadrato con gli angoli arrotondati misura (128 x 128 x 24 mm e pesa circa 450 grammi) che si differenzia molto rispetto a quelli che siamo abituati a vedere, diciamo che da l’idea di avere tutt’altra cosa fra le mani.

Nella parte frontale possiamo notare il logo dell’aziende, il nome del modello e due piccoli Led; uno riguarda l’attivazione dell’hotspot WiFi e l’altro per tute le operazioni che vengono compiuti, quindi lettura / scrittura del disco. Su di un lato dell’hard disk si trova il bottone d’accensione, alla sua destra un connettore USB 3.0 per rapidi trasferimenti e ricarica del prodotto stesso, e una porta aggiuntiva USB 2.0 che permette sia per trasferire dati che udite udite per ricaricare dispositivi esterni (batteria 6.400 mAh integrata) quali smartphone e tablet, oppure fotocamere compatibili con la ricarica tramite USB; la velocità è un po’ lenta però direi che sia un’ottima soluzione “on the road”. Come ultimo tasto presente su questo lato troviamo un tasto con una doppia funzione, ossia controllare lo stato di carica della batteria interna che trasferimento i file dalla scheda SD ad hard disk interno. Ma vi domanderete quale SD? Ebbene nel lato adiacente vi è uno slot compatibile con card SD 3.0 con una velocità fino a 65 MB/s in lettura e 40 MB/s in scrittura.

Il case in ABS non dona una resistenza che mi sarei aspettato per un prodotto del genere come quella alla sabbi, acqua, ma è possibile annettere (da comprare separatamente) la comoda cover in silicone per avere maggior sicurezza, sinceramente avrei voluto qualcosa di più per un HD portatile e per un uso molto on the road; portatile ok ma non certo per mete estreme.

Come accennato nella parte iniziale di questa recensione, il My Passport Wireless Pro è sicuramente il compagno ideale per i fotografi o per chi vuole fare video sapendo di poter contare su un hard disk comodo da trasportare. Parliamo di un quadrato di 128 x 128 mm, spessore di 24 mm che pesa circa 450 grammi, un peso non irrisorio ma giustificato dalla grande batteria integrata. Batteria che dura circa 9-10 ore con un uso normale senza troppo stressarlo, in quel caso diminuiranno a circa 5, mentre per la ricarica completa sono necessarie fino a 4 ore (in questo caso è possibile utilizzarlo anche sotto carica). Se volete avere maggior accortezza dell’autonomia è possibile usare la funzione di gestione energetica, modalità “battery save”, che aggiunge fino a 45 minuti in più di autonomia in situazioni d’emergenza.

La funzione che più lo contraddistingue è la connettività wireless, sfruttabile nei dispositivi tramite l’app disponibile sugli store Google ed Apple. Il pieno supporto al protocollo DLNA permette poi lo streaming di contenuti multimediali su dispositivi, compresi console o smart TV, aiutati pure dal noto servizio PLEX.

Oltre alla sua caratteristica cardine possiede pure uno slot di lettura card SD che, grazie al bottone dedicato, esegue un rapido trasferimento di files da memoria flash ad hard disk; geniale!!

L’applicazione per la connettività senza fili si chiama WD My Cloud ed è fatta bene, ricca di funzioni tra cui anche il supporto ad Adobe Creative Cloud (presenti anche Dropbox, Google Drive, OneDrive e MyCloud.com), utile per loggarvi all’interno del vostro abbonamento e trasferire file sul cloud. Ovviamente è possibile la via più semplice ossia trasferire il tutto su smartphone o tablet scaricare foto nella memoria interna e da li utilizzare app per l’editing e successiva condivisione sui social. A tutto questo troviamo una sola pecca, ossia il non supporto ai file RAW, è possibile copiarli ma non gestirli (o almeno non così facilmente), in questo caso forse qualche fotografo storcerà il naso.

WD My Passport Wireless Pro è disponibile all’acquisto su Amazon a partire da 168,01€ , disponibile nel modello da 1 TB fino a 4 TB.

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »