comunicato stampaNewsTech

NETGEAR CONFERMA CHE UNA VELOCE E EFFICIENTE RETE WI-FI AIUTA PER LA FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI DELLE PICCOLE IMPRESE.

52views

UNA RICERCA DI NETGEAR CONFERMA CHE UNA VELOCE E EFFICIENTE RETE WI-FI È L’INGREDIENTE ESSENZIALE PER LA FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI DELLE PICCOLE IMPRESE.

Comunicato Stampa

Intervistate oltre 1.000 PMI operanti in oltre 40 settori

NETGEAR®, Inc, fornitore leader di soluzioni di networking per le piccole e medie imprese (PMI), ha pubblicato i risultati di un’indagine condotta sull’utilizzo della rete WiFi da parte di oltre 1.000 piccole imprese fino a 50 dipendenti operanti in 40 settori diversi – tra cui contabilità, istruzione, edilizia, ospitalità e turismo, uffici legali, enti non profit e produzione industriale. I risultati della ricerca hanno dimostrato che una buona rete WiFi rappresenta uno strumento fondamentale per la fidelizzazione dei clienti (62%), perché consente di fornire un servizio migliore a clienti che si aspettano di poter aver accesso al WiFi.

 

Dai risultati dello studio emerge chiaramente di quanto le imprese abbiano bisogno di una rete WiFi più potente e facile da gestire per soddisfare le esigenze aziendali e dei propri clienti. Quando è stato chiesto alle aziende quali problemi si trovano ad affrontare ogni giorno con il WiFi, il 37% ha affermato che la connessione è lenta, il 20% instabile e il 25% degli intervistati ha aggiunto che la attuale rete WiFi non offre una copertura abbastanza potente e in grado di rispondere alle esigenze lavorative. Il 18% ha inoltre aggiunto che le prestazioni della propria rete risentono della congestione dovuta alla quantità elevata di dispositivi collegati contemporaneamente. Tali dati non hanno d’altronde sorpreso NETGEAR, sviluppatore del Sistema Wi-Fi Tri-Band per piccole imprese Orbi™ Pro (SRK60), la soluzione Wi-Fi Mesh facile da installare, progettata appositamente per i piccoli uffici e le attività commerciali alle prese con l’esigenza di risolvere i problemi di copertura.

Il dott. Michele Zasa, direttore sanitario di Clinica Mobile, per esempio, ha deciso di adottare il sistema Orbi Pro perché aveva l’esigenza di offrire una connessione Wi-Fi stabile, per i momenti di relax dei piloti e dello staff. Ha dichiarato: “Vogliamo mettere a disposizione degli utenti della Clinica Mobile una connessione WiFi veloce, performante e che consenta la connessione ad internet a più dispositivi contemporaneamente, senza dover rinunciare alla velocità”. Ha anche aggiunto: “Tutti i piloti sono soddisfatti della stabilità del segnale Wi-Fi disponibile sul mezzo… chissà che non sia anche un po’ merito di Orbi Pro il loro successo”.

Oggi le aziende e gli stessi clienti si affidano alla rete Wi-Fi per connettersi, comunicare e collaborare. Alla domanda sul perché il WiFi è importante per la propria azienda, quasi il 38% degli intervistati ha risposto che renderlo disponibile aiuta a “migliorare il servizio clienti”. Garantire l’accesso al Wi-Fi, inoltre, “soddisfa le aspettative dei clienti” per il 45% degli intervistati, “aiuta ad attrarre nuovi clienti” (12%) e “incrementa il tempo trascorso nei locali” (13%). Offrire una connessione WiFi significa in molti casi per le aziende aumentare la propria visibilità all’interno delle comunità locali, contribuendo ad esempio a tenere i clienti occupati durante i tempi di attesa in un determinato luogo, invitandoli anche a diventare follower sui social media, acquisendo in generale informazioni di valore aggiunto su di loro…

I partecipanti alla survey hanno, inoltre, segnalato tra i principali motivi di utilizzo della connessione WiFi la gestione degli ordini online (41%) e la creazione di una rete “guest” separata (>12%) e, tra le attività a favore dei clienti, lo streaming musicale, la trasmissione di contenuti su grande schermo e l’utilizzo di attrezzature per conferenze (20%) – tutto questo è possibile grazie alla soluzione Orbi Pro di NETGEAR.

NETGEAR Orbi Pro Wi-Fi System fornisce una rete WiFi Mesh, utilizzando un backhaul wireless dedicato e ad alta velocità. Inoltre, la tecnologia brevettata Fastlane3 sfrutta router e dispositivi satellite, assicurando una copertura WiFi totale e stabile per decine di migliaia di metri quadrati, eliminando le zone d’ombra e gestendo eventuali congestioni della rete con MUMIMO.

Seppur la rete Wi-Fi Mesh sembri portare un evidente vantaggio per il business nella maggior parte dei casi, l’indagine ha rilevato che quasi l’85% delle PMI non comprende appieno come questa tecnologia possa migliorare concretamente la propria esperienza wireless.

Orbi Pro di NETGEAR è il primo sistema Wi-Fi Mesh appositamente progettato per i proprietari di piccole imprese, i quali possono facilmente installarlo, fornendo un WiFi sicuro, affidabile e veloce. È la soluzione Wi-Fi perfetta per esercizi commerciali, come uffici professionali, ristoranti, negozi o bed and breakfast, che possono beneficiare di un WiFi esteso, facile da configurare senza predisporre cablaggi complessi o richiedere l’intervento di un installatore professionista, né affrontare i costi aggiuntivi di un servizio IT in outsourcing.

A confermare ciò sono stati anche i dipendenti di SLTS, lo studio di giovani avvocati e commercialisti provenienti da importanti studi milanesi che oggi opera nel settore del diritto civile e della fiscalità d’impresa, che ha adottato la soluzione Orbi Pro. Tutti i dipendenti si sono detti soddisfatti della copertura WiFi disponibile in ufficio e, soprattutto, soddisfatti di esser riusciti a far tutto da soli, tramite la semplice procedura di installazione guidata – con spie luminose indicanti la qualità del segnale di comunicazione tra router e satellite – e la app, che ha reso elementare la configurazione della rete wireless.

Per scoprire come Orbi Pro di NETGEAR può fornire in modo davvero conveniente una rete WiFi Mesh professionale per le PMI visita:

https://www.netgear.com/orbi-pro/

 

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »