NetSpot Pro: la rete wireless analizzata affondo 1

NetSpot Pro: la rete wireless analizzata affondo

NetSpot una ottima app che ci permette di analizzare e visualizzare la rete wireless di casa, il tutto su di una mappa mostrando quelle che sono le zone morte non coperte da segnale per correggerne l’assetto.

Purtroppo in Italia non abbiamo ancora molta affidabilità sulla linea internet e sono molte le compagnie che ci propongono vari piani tariffari oltre che rassicurazioni su limiti massimi di frequenza alla quale possiamo arrivare. Peccato che tutto ciò non sia del tutto corretto e quando ci assicurano un certo numero di MB alla fine non ci arriva mai quello promesso se non nei posti più popolari (Milano Torino ect..) od universitari.

Oggi vi proponiamo allora il più popolare strumento di analisi delle reti wireless: NetSpot Pro, una potente applicazione usata dai professionisti dei network per effettuare una ricognizione sulla copertura del Wi-Fi verificando parametri scientifici ed oggettivi che permettono di ottimizzare il segnale.

Tra le funzioni incluse nella versione Pro di NetSpot segnaliamo la lettura delle prestazioni della rete e la sua rappresentazione grafica su una mappa degli ambienti, con la visualizzazione delle zone morte non coperte da segnale e, conseguentemente, la possibilità di correggere l’assetto, posizionando correttamente gli hotspot. Con pochi semplici click è possibile caricare la mappa individuare la propria postazione di lavoro. Successivamente, si dovrà solo aspettare che NetSpot inizi a raccogliere i dati per dare il proprio responso e successivamente seguire i consigli per il riposizionamento dei trasmettitori, vedendo in tempo reale gli effetti. Si avranno così dati inerenti i problemi specifici di una rete, il rilevamento del segnale, anche di quelli nascosti, picco massimo e minimo del segnale, rumore, tempo di presenza e assenza del segnale, tipologia del trasmettitore, produttore, banda, frequenza, canale. È impossibile elencare qui specificatamente tutte le funzioni.

 294090-netspot

NetSpot è attualmente reperibile in rete in diverse versioni, di cui una gratuita ma con innumerevoli limitazioni che la rende inadatta ad un uso realmente efficiente: un’altra versione, la Reporter, è disponibile a 44,99 euro su Mac App Store simile a NetSpot Pro  (per ora è sold out l’offerta) anche se manca la Discovery Mode, funzione che consente di ottenere una rapida istantanea delle vicini reti Wi-Fi così da analizzare le aree circostanti alla propria in tempo reale. In più la versione Mac App Store non ha tutti gli aggiornamenti della versione Pro. Ad ogni modo a questo indirizzo trovate le differenze tra le varie versioni.

Se si desidera ottenere il massimo da quest’applicazione e godere di tutte le funzioni di Netspot è necessario acquistare la versione Pro che non è su Mac App Store. Le funzioni di NetSpot pro sono tantissime. Tra di esse la lettura delle prestazioni della rete, ma anche la sua rappresentazione grafica su una mappa degli ambienti, con la visualizzazione delle zone morte non coperte da segnale e, conseguentemente, la possibilità di correggere l’assetto, posizionando correttamente gli hotspot.

netspot-2

Qua troverete tutte le info che avete  bisogno.

Ringraziamo la fonte Macitynet per questa recensione.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »