Nokia e Android, mai così vicini... 1

Nokia e Android, mai così vicini…

Nokia sta lavorando da tempo su un telefono Android,questo secondo fonti citate da  The Verge e All Things D . La grande domanda ora è se Microsoft, che è in procinto di acquistare la divisione di Nokia, ucciderà il progetto.Il piano, secondo queste fonti, è quello di utilizzare una versione fork di Android che mette a nudo i servizi di Google, così come Amazon ha fatto per i suoi dispositivi Kindle. Secondo Ina Fried e All Things D, Microsoft potrebbe trovare questo un approccio più “appetibile” per  la fascia bassa del mercato che è sempre più Android dipendente.

Io non sono così sicuro che Microsoft avrà questo  approccio, in realtà direi che è un risultato di gran lunga meno probabile,  Microsoft molto probabilmente bloccherà il progetto una volta attuata  l’acquisizione nei primi mesi del 2014.

nokia-android-normandy

Normandy” Android phone ( fonte secondo @ evleaks )

 

Ad oggi smartphone di fascia bassa Nokia sono rappresentati dalla linea Asha , che utilizza una variante del vecchio sistema operativo della società finlandese Serie 40 piuttosto che la piattaforma di Microsoft Windows. Quando l’acquisizione è stata annunciata, la società ha detto Microsoft sarebbe interessata alll’acquisto del brand Asha come parte della transazione, anziché avere solamente la licenza. Questo dà però a Microsoft la libertà di uccidere il marchio Asha. Stephen Elop ha detto che Asha “offre Microsoft con la possibilità di estendere la propria offerta di servizi a un gruppo molto più ampio in tutto il mondo, consentendo ai telefoni di Nokia di avere una rampa di lancio a Windows Phone.

” Anche una versione Android, forse sotto marchio Asha, permetterebbe a Microsoft di fare la stessa cosa.”

Microsoft però lo farebbe? La società sta attualmente cercando di razionalizzare le versioni dei propri sistemi operativi con una scaletta che probabilmente vedrà la fusione di Windows Phone e Windows RT . Esiste il bisogno di fare questo per due motivi: di marketing e per i Developer. Gli sviluppatori non amano la frammentazione e consumatori non capiscono perché Windows 8 e RT offrono la stessa interfaccia utente desktop, ma differenti app. Ora, non fraintendetemi: è molto più facile per Microsoft chiedere ad uno sviluppatore di montare un app per Asha-Android che per Asha versione attuale, perché lei è probabilmente è già stato creato il porting per Android. Naturalmente facendo si consoliderebbe la posizione di Android ancora di più, e diminuirebbe l’appetito dello sviluppatore per il mercato ( ancora marginale ) di Windows Phone. Windows Phone sta effettivamente migliorandosi ogni mese che passa, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti. Perché? In particolare Nokia Lumia 520 viene venduto e ha numeri importanti. Perché Microsoft non voglia estendere semplicemente questa tendenza, creando i telefoni Windows che spingano ulteriormente verso la  fascia bassa del mercato?

In ogni caso, è in arrivo una grande decisione per il capo di Microsoft, chiunque essa sia …

 

[fonte]

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »