Nokia ha scelto Windows Phone perchè temeva Samsung 1

Nokia ha scelto Windows Phone perchè temeva Samsung

Finalmente sappiamo, Nokia ha scelto Windows Phone, perché temeva il dominio di Android e Samsung.

stephen-elop

Quando si tratta di hardware, la maggior parte delle persone concordano sul fatto che Nokia produce ottimi telefoni, basta guardare il nuovo Nokia Lumia 1020. Ma il problema è che gli smartphone di Nokia con Windows Phone non sono accettati in larga parte dal mercato. La domanda che ci viene spesso posta è questa, perché non usare Nokia con Android?

Ognuno ha una teoria, ma ora l’amministratore delegato di Nokia Stephen Elop ha vuotato il sacco. Il motivo era semplice – Samsung. Quando Nokia si rese conto che la sua strategia in fatto di smartphone stava fallendo, si è scelto di saltare velocemente tra le braccia di Microsoft. Elop dice che Nokia non voleva correre il rischio che “un produttore di hardware potesse essere controllato da Android.”Il produttore hardware ovviamente è Samsung. Così, invece Nokia ha scelto Microsoft. Elop sostiene anche che offrendo una alternativa ad Android e iOS, Nokia ha voce in capitolo da portare al tavolo negoziale nei rapporti con i vettori. Negli Stati Uniti in particolare funziona così. Senza la “benedizione” dei carrier telefonici,vendere smartphone diventa difficile. Avendo una terza alternativa disponibile, il vettore è a sua volta in grado di esercitare pressioni su artisti del calibro di Samsung e Apple per garantire che ognuno abbia un loro posto ed un  prezzo accettabile (al vettore almeno).

Un operatore che vuole negoziare con persone diverse e mantenere la pressione su tutti, vuole avere la migliore gamma di opzioni, quindi vuole che la terza alternativa. Abbiamo un’apertura strategica con AT & T e ogni altro operatore al mondo – perché abbiamo preso questa strada come terzo ecosistema.

Questo è quello che sostiene Stephen Elop, CEO of Nokia

Da questo discorso si può capire perché Nokia pensa di aver preso la decisione giusta. Date le lotte di aziende come HTC,che  cerca di combattere la potenza di Samsung, Nokia può tranquillamente andare a sviluppare e rilasciare alternative che potrebbero attirare clienti provenienti da Samsung o Apple.

Detto questo, molta gente vorrebbe acquistare Lumia, le specifiche e i prezzi dei dispositivi della gamma sono molto competitivi, ma tutto ciò non basta. Se solo avessero Android …

 

Via AndroidAuthority

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »