NewsTech

Nuove strategie e soluzioni per semplificare l’integrazione tra aziende, business, processi e persone

221views

Nata nel 1998, Altevie Technologies progetta e realizza soluzioni su piattaforma SAP, con l’obiettivo di guidare i clienti verso la Digital Transformation, semplificando l’integrazione tra azienda, business, processi e persone, promuovendo inoltre, l’innovazione attraverso nuovi modelli di business e di fruizione delle tecnologie e dei servizi. La società, che conta oggi oltre 150 professionisti e consulenti distribuiti su cinque sedi nazionali, fa parte di Ethica Consulting S.p.a., gruppo di società di consulenza che ha raggiunto nel 2017 ricavi per circa 80 milioni di euro.

Il mondo sta diventando una rete digitale intelligente che connette persone, oggetti, e servizi. In questo scenario non dobbiamo dimenticare il ruolo fondante delle informazioni: ogni oggetto è un nodo nella rete, ogni persona produce eventi. Siamo di fronte a un contesto in cui tutto o quasi, è misurabile e analizzabile e, mantenere ordine nelle connessioni e nelle informazioni, è indispensabile per prendere decisioni corrette e in tempo reale. Mai come oggi è fondamentale per la competitività delle aziende”, ha dichiarato Alessandro Brunello, Presidente e Amministratore Delegato Altevie Technologies. “La stratificazione di informazioni e connessioni ha via via cambiato il nostro modo di interagire con gli eventi, nel mondo del lavoro e nel privato. Altevie ha sempre operato sulla base di una forte passione per l’innovazione, con l’obiettivo di supportare le aziende nell’adozione della Networked Economy e grazie alla competenza ed esperienza raggiunte operando a diretto contatto con i clienti, garantiamo una copertura totale delle esigenze più complesse, grazie anche ai nostri professionisti certificati su una o più soluzioni SAP”.

L’innovazione è la vera propensione di Altevie Technologies. Un gruppo di esperti collabora con le singole Line of Business per studiare nuove soluzioni, implementare prototipi basati su idee innovative e sviluppare nuovi mercati. L’area Innovation valuta le novità, in ambito SAP e non, sviluppando partnership tecnologiche e gestendo i progetti pilota sulle nuove soluzioni. Successivamente, trasferisce le competenze acquisite alle singole Line of Business, rendendole indipendenti nello sviluppo del mercato.

Attualmente le aree di maggior attività si incentrano su SAP Cloud Platform, SAP BW/4HAHA, SAP Leonardo, SAP SuccessFactors e SAP Hybris.

Altevie Lab, laboratori di innovazione

A supporto dell’innovazione dei propri clienti, Altevie ha creato la struttura Altevie Lab dove esperienze e tecnologie elaborate al loro interno confluiscono direttamente nello sviluppo delle soluzioni. Allo stesso modo, le competenze acquisite vengono razionalizzate nel Lab Lesson Learned, per accelerare e rendere più efficaci i nuovi progetti. In questo modo, le esperienze progettuali diventano asset aziendali, a completa disposizione dei clienti.

I Lab Altevie sono focalizzati su tre aree principali: supporto di prevendita specializzato per Line of Business, formazione e certificazione delle risorse aziendali e laboratori di sperimentazione di nuove tecnologie e soluzioni, tra cui SAP Cloud Platform, SAP Leonardo, SAP Hybris, SAP HANA, Big Data e Business Intelligence, Mobile Applications, OpenText, oltre ad architetture ibride che integrano il mondo SAP con Hadoop, Tensor Flow, e altri sistemi specifici.

SAP, una partnership consolidata nel tempo

L’investimento continuo su nuove tecnologie e risorse specializzate ha portato Altevie Technologies a diventare uno dei SAP Gold Partner più importanti ed affermati sul mercato per le attitudini innovative e la capacità di guidare l’adozione di nuove soluzioni all’interno delle aziende con un ridotto impatto in termini di costi di implementazione. Una partnership consolidata che è valsa ad Altevie anche il riconoscimento di SAP Cloud Platform Champion grazie ai successi ottenuti su questa piattaforma.

L’azienda è riconosciuta con ruoli di eccellenza come Sell Partner, per la capacità di distribuire soluzioni SAP su piattaforme complete e chiavi in mano, Service Partner, per il valore nella consulenza strategica di business per la progettazione, sviluppo, implementazione e integrazione di soluzioni SAP e in qualità di Build Partner, per riuscire a offrire una copertura a 360° sulle tecnologie, prodotti e servizi SAP.

Attraverso le sue 5 sedi operative in Italia – Milano, Roma, Bologna, Padova e Treviso – è in grado di gestire progetti e clienti su tutto il territorio italiano, indirizzando anche progetti di rilevanza e presenza internazionale. Il team di esperti e consulenti di Altevie Technologies è composto da 150 persone suddivise per competenze di prodotto, applicazioni e settore industriale di specializzazione, con capacità di Project Management su progetti nazionali e globali.

Le aree di focalizzazione di Altevie Technologies

Human Capital Management

In questo contesto, l’azienda è partner SAP dal 1998. Dal 2001 sviluppa progetti HCM con un team di 20 persone certificate, e dal 2010 è partner SAP SuccessFactors con oltre 15 persone qualificate e un’esperienza progettuale su tutti i moduli. Attraverso le best practice e le esperienze acquisite sui clienti – con oltre 50 progetti HCM su 30 processi e settori diversi, dall’industria manifatturiera, ai servizi finanziari – Altevie Technologies aiuta le aziende e i responsabili delle risorse umane a facilitare e intraprendere le migliori strategie in ambito HR.

Customer Engagement and Commerce

Altevie gestisce l’intero ciclo di vita della relazione azienda-cliente, permettendo di comprendere i fabbisogni, e integrando le informazioni provenienti dal mondo social per aumentare il grado di fidelizzazione finale del consumatore e rafforzare il proprio brand. Utilizzando i canali del digital marketing e del multi-channel
e-commerce, le soluzioni Altevie forniscono una visione a 360° alle aziende.

Advanced Analytics, Big Data e Data Science

L’approccio di Altevie alle soluzioni di Advanced Analytics sui Big Data si divide in quattro fasi: conoscenza delle esigenze del cliente, definizione della strategia evolutiva, implementazione di progetti agili, scalabili e misurabili, e formazione degli utenti. La complessità delle informazioni disponibili (strutturate e non), la loro mole, e soprattutto, il tipo di analisi che si vuole realizzare, impongono infatti un processo di avvicinamento progressivo al risultato. Dal 2017, Altevie ha potenziato il proprio team con Data Scientist esperti in tematiche di Machine Learning, Reti Neurali e Internet of Things, per progettare e realizzare soluzioni all’avanguardia anche su architetture ibride.

Database & Technology

Attraverso le soluzioni di System Management, Altevie aiuta ad organizzare e gestire il ciclo di vita delle soluzioni SAP e non-SAP di ogni azienda: installazione, manutenzione, aggiornamento, archiviazione dati, integrazione, disegno ed assessment architetturale, SAP Cloud Platform. Il team è specializzato sulle nuove architetture Enterprise ed in particolare su piattaforme SAP e SAP HANA.

Sviluppo applicazioni

Una base di più di 30 professionisti fornisce supporto alle diverse Line of Business e realizza autonomamente progetti di integrazione e sviluppo a 360° su tutti i prodotti SAP. In particolare, possiede le competenze e le certificazioni per implementare soluzioni sui seguenti ambiti:

  • SAP UI5 e Fiori

  • Mobile

  • SuccessFactors Integration

  • SAP Cloud Platform, incluse le componenti HCI, DB HANA, SAP UI5, SAP CMIS

  • SAP Leonardo

Altevie Technologies

Altevie Technologies progetta e realizza soluzioni su piattaforma SAP, con l’obiettivo di guidare i clienti verso la Digital Transformation, semplificando l’integrazione tra azienda, business, processi e persone, promuovendo inoltre l’innovazione attraverso nuovi modelli di business e di fruizione delle tecnologie e dei servizi. Nata nel 1998, la società conta oggi oltre 150 professionisti e consulenti distribuiti su cinque sedi nazionali, fa parte di Ethica Consulting S.p.a., gruppo di società di consulenza che ha raggiunto nel 2017 ricavi per circa 80 milioni di euro.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di tecnologia sempre in cerca di qualcosa di nuovo da provare. Twitta come se non ci fosse un domani. :-)
Translate »